Analisi AGCOM: vince TIM, Wind ultima ma Tre peggiora
Analisi AGCOM velocità internet: vince TIM, Wind ancora ultima ma migliora rispetto alla precedente rilevazione di ottobre 2013,
di segno opposto Tre che invece peggiora.
E’ stato pubblicato sul sito dell’AGCOM il nuovo report di Misura Internet Mobile sullo stato delle connessioni dati delle reti mobili italiane. I dati pubblicati sono basati su circa mille rilevazioni in una città per ogni regione italiana (per un totale di 20 località). I test sono stati eseguiti dal 15 novembre 2013 al 21 marzo 2014.
Dai risultati emerge come la media in download tra tutti i gestori sia 6,7 megabit. Da notare il fatto che per questa misurazione sia stata esclusa la rete 4G LTE, sono quindi dei test relativi alle sole reti 2G e 3G.
La classifica media per tutta Italia, in download, è la seguente:
TIM 8,4 megabit
Vodafone 7,4 megabit
H3G 5,9 megabit
Wind 5,1 megabit
Grande balzo in avanti di TIM che passa da 6,5 megabit a 8,4 (+1,9 megabit).
Anche Wind migliora passando da 4,7 a 5,1 (+0,4 megabit).
Leggerissimo miglioramento per Vodafone da 7,3 a 7,4 (+0,1 megabit).
Peggiora invece H3G che da seconda a 6,7 passa a terza con 5,9 (-0,8 megabit).
In upload invece la media è la seguente:
TIM – Vodafone (a parimerito) 1,9 megabit
H3G 1,5 megabit
Wind 1,3 megabit
In questo secondo report dunque risulta che il gestore con la rete mobile più veloce in Italia è TIM, che batte Vodafone (vincitrice del primo test).
Risulta invece ancora una volta ultima Wind, nonostante siano evidenti i miglioramenti in quasi tutte le località prese in esame.
Per i risultati dettagliati sulle singole località e per info su tutti i test eseguiti vi rimandiamo direttamente al report completo disponibile al seguente link sul sito AGCOM.
http://www.agcom.it/documents/10179/...d5?version=1.0
http://www.repubblica.it/tecnologia/...EC1-10
tratto da windworld
Considerati i risultati di queste rilevazioni, se Tre continua a peggiorare, visti i miglioramenti invece attuati da wind, il prossimo test rilevazioni velocità internet dell'AGCOM vedrà Tre passare all'ultimo posto scavalcato perfino da Wind sia nel down sia nell up. Oltre che a copertura 3g, numero di siti, roaming ancora attivo e indispensabile, 4g e numero clienti. La vedo molto dura per Tre