In 6 anni si è fatto molto ma la rete è indegna per un operatore che ha avviato la commercializzazione da 6 anni.
La rete è molto inferiore a quella di Vodafone nel 2002 e/o di wind nel 2005.
Visualizzazione Stampabile
In 6 anni si è fatto molto ma la rete è indegna per un operatore che ha avviato la commercializzazione da 6 anni.
La rete è molto inferiore a quella di Vodafone nel 2002 e/o di wind nel 2005.
Rispetto a quella di wind del 2005 è assolutamente impragonabile in quanto ad estensione di copertura.
I soli 8,5 milioni di clienti nonostante le promo le tariffe e i telefoni regalati dimostrano che la gente pensa che sia meglio wind che proprio oggi ha annunciato i suoi 17 milioni di clienti sul mobile con un incremento notevole.
Wind è il solo gestore che ha un saldo attivo di clienti, conti in positivo, tariffe molto economiche, servizio clienti secondo solo a quello del 190biz, copertura in continua evoluzione mentre quella di TRE è ferma da un paio d'anni circa.
Il fatto è che 3 ha tariffe davvero competitive e l' unica che può competere con 3 sotto questo profilo è Wind. Ritengo però, che Wind abbia una copertura UMTS nettamente inferiore a H3G. Che l'assistenza clienti 3 sia quella che é ( oltretutto a pagamento se contattata telefonicamente ) è fatto assolutamente notorio.
certo ad estensione si. ma a qualità, la rete del 2005 non era neppure lontana parente della rete 3 di oggi quanto a qualità.
parli della wind di oggi, non del 2005,quando era tutta un altra azienda, frutto della gestione Enel, quando tanto per fare un esempio il cc wind era veramente indecente quanto ad attese e competenze.
probabilmente si riferisce all'arpuCitazione:
Originariamente Scritto da Blu3
parlando di qualità vince 3 dopo sei anni su Wind... però nel 2005 ricordo di avere avuto già una continuità di segnale che tuttora con H3G mi sogno :( Ovvio che le differenti tecnologie contino non poco...
Sulla qualità della rete TRE confrontata a quella di wind del 2005 ci sarebbe da aprire undibattito lungo qualche mese.
La mia idea è che la wind ha cercato di coprire tutto il territorio anche se con dei buchi e c'è riuscita difatti dal 2002 ha mollato il roaming mentre TRE ha dato priorità alla copertura nelle zone popolate (anche per motivi tecnici oltre che economici) lasciando scoperte molte zone sopratutto al sud.
Purtroppo la tecnologia UMTS 2100 MHz non permette la penetrazione negli edifici e per questo si trova come wind nel 2005 quando non era stato liberato lo spettro di frequenza del tacs e wind non poteva quindi giovarsi del sistema E-gsm. Ma al momento non è tecnologicamente prevedibile un miglioramento della situazione a meno che non si decida di mettere in campo l'UMTS a 850 MHz o a 700 MHz che potrebbe servire le le città in indoor e per le campagna/montagna a bassa densità di conversazioni.
Nel complesso, considerando il roaming TIM di infimo livello, la copertura di wind al momento risulta superiore ma secondo me risulta superiore anche se la si raffronta con quella del 2005.
Se fossi costretto a scegliere tra TRE e wind, dopo la mia esperienza in via di conclusione e considerando che ho avuto il numero principale in wind per molti anni devoi dire che preferirei wind a TRE.
Come azienda inoltre direi che la trasparenza di wind è imbattibile anche se tuttora per gli abbonati biz (che conosco perchè ho abb biz da 14 anni) sembra un miraggio avere il dettaglio costi in tempo reale così come i contatori.
Mi permetto di esprime un parere da perfetta ignorante :rolleyes:
Io penso che se la Wind nel 2005 ha avuto così tanti clienti è stato solo perchè doveva confrontarsi con delle compagnie molto costose, Tim per prima, e poi l'Omnitel che per fortuna non ho mai avuto, ma ricordo delle mie amiche che mi dicevano che quando ricevevano sms pagavano anche loro :blink:. La 3 invece deve confrontarsi con più compagnie, come appunto la Wind! Quindi essendo la Wind la meno cara fra le altre, 3 non ha il primato assoluto di convenienza, come invece è stato per la Wind.
Io sono cliente 3 da ormai molto anni e non mi posso lamentare!
Ho avuto sia la Tim che la Wind.. La Tim carissima.. la wind di conveniente aveva solo, la Noi Wind che poi hanno portato a 5€ e quindi non ne valeva + la pena.. passata a 3 ho risparmiato.. prima per via dell'autoricarica e tutt'oggi con la Super 7 e la Naviga 3.. a mio avviso nessun'altra compagnia ha la stessa convenienza ^_^.
Poi c'è chi si lamenta del Servizio Clienti.. si con quello sono d'accordo, ma penso anche che la 3 è l'unica che PAGA se non risponde in tempo alle email.. quindi se il problema non viene risolto (se non è molto grave) basta mandare tante email.. se non rispondono in fretta.. tanto meglio.. ci rimborsano :thumbup:
Auguri 3 :applauso:
Il tutto dipende sempre dalle proprie esigenze, la TRE come gestore non è il massimo, ma nessuno lo è, tutti hanno delle pecche, la differenza sta nel fatto di accettare dei problemi piuttosto che altri.
Tieni presente che ogni nuovo gestore, nel momento dell'ingresso sul mercato, ha usufruito di "aiuti", interconnessioni più alte, roaming a basso costo, agevolazioni fiscali per via dei nuovi impieghi etc.
Certo è da riconoscere che il suo ingresso sul mercato ha portato non solo una ventata di concorrenza forte, novità e finalmente un collegamento dati accessibile per tutte le esigenze.
Ma ha anche commesso tanti errori in questi sei anni, investimenti sbagliati in tecnologie di dubbia riuscita (leggi la tv digitale sul cell), che hanno interrotto inevitabilmente la crescita della copetura.... e molte altre cosette che le hanno fatto prendere una non bella reputazione da parte dei consumatori più attenti.
Cmq son contento che tu ti ci trovi bene :thumbup:
Concordo.
La TRE ha sicuramente portato molte novità anche se alcune sono state dei mezzi o interi flop come le videocall (vabbè è insito nella tecnologia UMTS ma loro l'hanno pompata moltissimo), e il DVBH.
I comodati prima non c'erano
i piani dati erano un salasso (anche per non sovraccaricare le reti dati ridicole).
i piani a semiforfait tipo il top exe erano inesistenti
le tariffe a consumo molto basse
le autoricariche fantasmagoriche.
Certe cose erano possibili solo grazie ai costi di interconessione.
Certamente la rete è abbastanza in standby come estensione anche se poi dove è presente è fatta ababstanza bene (limiti tecnici del 2100 esclusi) e anche l'HSDPA e l'HSUPA sono reali e dappertutto (o quasi.....Cicciano Vs dintorni docet).
Aprilo quanto vuoi il dibattito, ma la rete wind del 2005 me la ricordo, non parliamo poi del 2002 quando sì ha staccato il roaming ma facendo restare tanti clt senza alcuna rete (mi manda rai3 lo ricordi?)e in tanti se ne andarono.
la rete wind è tutt'oggi nferiore a quella 3 dove la rete 3 c'è, certo se hai bisogno di muoverti o stai in zone non coperte dalla rete 3, è migliore la rete wind perchè ben + estesa.
Quanto a hsdpa e umts invece il confronto condanna senza appello la rete wind.
Come azienda (parlo di gestione del cliente e funzionamento) infatti è meglio wind perchè ha un 155 e un funzionamento di base che 3 tutt'oggi si sogna (133 penoso e assistenza quasi inesistente) ma la rete è tutta un'altra storia.
Non avrei potuto rispondere in maniera migliore sul perchè il mio numero di recapito è ancora Wind e non 3 (pur usando da anni diffusamente 3 in versione ricaricabile e postpagata).
Cmq non festeggiano solo i sei anni :P :devil:
Cambio della guardia per 3 Italia?
l'estensione della rete TRE è si e no la metà di quella wind del 2005.
Non credo che per un'utenza mobile sia un dato insignificante.
Prima di tutto devi avere linea altrimenti puoi avere tutti i servizi più belli del mondo ma se non hai linea non hai manco i servizi.
Dove presente la rete UMTS di wind è superiore a quela di qualunque altro gestore: l'unica rete di wind che è fatta bene è quella UMTS. Certo è risicata come dimensioni ma vorrei capire se è più utile avere la linea ovunque e poter utlizzare le promo dati in EDGE senza preoccuparsi del roaming e relativi salassi e fuori coperture o è meglio avere la linea UMTS più estesa ma restare in apprensione per il roaming e non poter utlizzare i servizii dati nei bundle ovunque in Italia ma nel 50% si e no del territorio.
Inoltre la copertura in certe regioni è ferma.......se è colpa loro o delle licenze non mi interessa ma di fatto è ferma da tempo.
Dopo sei anni dal servizo commerciale coprire il 50% del territorio non mi sembra un dato positivo......Vodafone nel 2001 copriva molto più del 50% del territorio così come wind nel 2005.
Diciamecelo la copertura TRE è ferma ed è degna di un gestore sul mercato da non più di due anni.