Salve Ragazzi
ho un Toshiba Satellite A100-083 e sono passato da 1 GB (2x512MB) a 4GB (2x2GB)..ma il sistema me ne vede solo 3GB (già a livello di BIOS)... perchè ??? ho provato a togliere una RAM (alternandole) e il sistema vede i 2 GB
Visualizzazione Stampabile
Salve Ragazzi
ho un Toshiba Satellite A100-083 e sono passato da 1 GB (2x512MB) a 4GB (2x2GB)..ma il sistema me ne vede solo 3GB (già a livello di BIOS)... perchè ??? ho provato a togliere una RAM (alternandole) e il sistema vede i 2 GB
ora non mi chiedere dove, ma nel bios dovresti cercare (se c'è) una voce tipo "Memory Remap Feature"
eventualmente risolto questo, considera che un s.o. a 32 bit + di 3/3.5 giga non li gestisce
Finisco un lavoro e poi riavvio il notebook... thanks beppe :)
controlla che tutti i banchi di ram abbiano la stessa frequenza ;-)
Quelle dovrebbero essere uguali.. o uccido la Kingstom
Non c'entrano le frequenze! Centra il istema operativo (a 32 bit) più di 4GB di ram non la vede!
Con windows c'è poco da fare... o ti procuri una versione a 64bit di windows (con costi annessi) se il tuo processore è a 64bit, oppure l'unica è installarti linux!
Linux ha infatti una modalità del kernel che gli fa gestire fino a 64GB di memoria (dovrai ricompilarti il kernel oppure installare un modulo).
Per quanto posso consigliarti la seconda opzione è ovviamente la migliore (se non altro per il costo)
Il problema però... nn è il SO, ma il BIOS.... già il BIOS m riconosce SOLO 3GB e non c'è nessuna voce per riallocare tutta la memoria ("Memory Remap Feature")
Quello importa solo in alcuni casi!
Anche nel mio non c'è quella opzione, però li vede correttamente...
Prova a scaricare la ISO di una distro Linux (ad esempio Ubuntu), masterizzala e avvia l'ambiente live (quindi senza installare niente). Vedi su Linux quanta RAM ti riconosce. Questa è una prova per escludere l'eventuale "colpevolezza" del bios.
Eh no, perchè le distro live non credo abbiano l'allocazione per la memoria superiore ai 4GB abilitata...
In ogni caso basta installarla e va tutto a posto!
Tutto ciò che è nella distro installata è anche nella live, difatti l'installer non fa altro che copiare pari pari il contenuto del cd con i dovuti chroot, di certo non ricompila il kernel.
In ogni caso super_matrix non ha più di 4GB ma 4GB, quindi il problema non si pone.
Dovrebbe scaricarsi una distro per amd64, ma ha scritto che da bios il quarto giga non lo vede comunque, dubito risolva qualcosa
Eh no, il bios si fa la sua lettura, che se è a 32 bit non la vede di sicuro! Mentre se abiliti il modulo del kernel la vedi eccome la memoria.
e=ryan;432616]Tutto ciò che è nella distro installata è anche nella live, difatti l'installer non fa altro che copiare pari pari il contenuto del cd con i dovuti chroot, di certo non ricompila il kernel.
In ogni caso super_matrix non ha più di 4GB ma 4GB, quindi il problema non si pone.[/quote]
Attenzione, io non ho detto che dalla live non la vedi mentre da quella installata si! Ho detto che va installato in più!
Il limite massimo ha una tolleranza, infatti con windows non vedi più di 3GB!