Visualizzazione Stampabile
-
"In Italia 3 operatori", Sawiris attacca Tre?
La domanda mi sorge spontanea e l'ho posta al termine di un ragionamento sul mio blog (vedasi "In Italia non c'è spazio per 4 operatori mobili" | La voce impertinente delle TLC ) dopo l'articolo del Sole di stamani -> Sawiris paga e rilancia: Wind crescerà - Il Sole 24 ORE
Che ne pensate?
-
Per me Sawiris è completamente andato fuori di testa!
1) Aridaje con sta storia che il decreto bersani ha favorito i big, ai danni di Wind!!!
2) Le recenti disposizioni sulle tariffe di terminazione hanno avvantaggiato 3?? :blink:
Fino a poco fa Sawiris navigava in pessime acque, e di certo se c'era una compagnia che rischiava di essere comprata era proprio Wind... ma se le sogna la notte certe stupidate?
-
Scusate, ho letto tutto l'articolo del Sole24 Ore ma non mi è chiaro questo punto, credo di essermi perso qualcosa nei mesi precedenti:
Citazione:
In Italia si sta discutendo su chi debba realizzare la rete di nuova generazione per le tlc: c'è chi dice di affidarla a Telecom, e chi ad altri soggetti che garantiscano pari opportunità di accesso. Che cosa suggerisce alle autorità pubbliche?
A mio avviso la soluzione va trovata discutendo con tutti gli stakeholders, operatori e authorities. Ogni nuova tecnologia non deve frenare la competizione. In ogni caso, la realizzazione della nuova rete non può essere affidata solo alla discrezione di Telecom Italia: la nuova rete dovrebbe essere aperta a tutti gli operatori.
Quando se ne è parlato? :)
-
@ zio:
1) questo punto lo sostiene, imho a ragione, anche 3 Italia;
2) beh tenere un gestore asimmetrico di solito avvantaggia l'assimetrico, no? Il caso Yoigo docet sui due pesi tra italia e resto d'europa
@ ryan:
era argomento dei mesi scorsi, ovviamente l'agcom fa tutto in silenzio :wall:
-
si ma se non sbaglio le recenti disposizioni hanno appunto ridotto l'asimmetria
-
sono d'accordo con Sawiris.
come sostenne Caio ad una conferenza alla quale partecipai nel lungo periodo il mercato italiano può sostenere al massimo 3 operatori.
come ho scritto più volte su questo forum, i tanto osannati MVNO avranno probabilmente un effetto boomerang per quanto concerne gli effetti concorrenziali nel lungo periodo.
quanto alle dichiarazioni di Sawiris:
1. quanto detto su 3 Italia è una mezza bugia
2. quanto detto sul decreto Bersani è una mezza bugia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
si ma se non sbaglio le recenti disposizioni hanno appunto ridotto l'asimmetria
ridotto, ma non risolto... finché c'è l'asimmetria c'è chi ne guadagna. E se in Spagna si è operatori simmetrici dopo 100.000 clienti non capisco perchè in Italia non ci si fermi neanche a quota 10 milioni :wall:
Considerando che stiamo andando contromano in autostrada rispetto alle direttive europee temo che non solo che Sawiris abbia ragione, ma che perfino Veditu abbia fatto un'analisi perfetta :P
-
SI ok, ma sawiris ha detto che le recenti disposizioni sulle tariffe di terminazione vanno a vantaggio di 3, quando queste disposizioni non fanno altro che ridurre l'asimmetria.
Può anche darsi che sarebbe corretto fare come in spagna e togliere l'asimmetria del tutto... ma le recenti disposizioni comunque, rispetto alla situazione precedente, di certo non vanno a vantaggio.
-
beh mi sembra un dialogo tra due che dicono la stessa cosa.
Il problema è l'ASIMMETRIA a prescindere che le recenti disposizioni ne abbiano ridotto lo svantaggio. Fatto sta che l'asimmetria favorisce 3, che lo faccia meno di prima è solo una verità a metà strada come ha sottolineato veditu (a prop, si va troppo d'accordo ultimamente :P )
-
Citazione:
AndreA
ridotto, ma non risolto... finché c'è l'asimmetria c'è chi ne guadagna. E se in Spagna si è operatori simmetrici dopo 100.000 clienti non capisco perchè in Italia non ci si fermi neanche a quota 10 milioni :wall:
Non conosco la delibera dell'autorità spagnola, ma dato che è diventata una sorta di "clava" che utilizzi spesso in queste discussioni replico (almeno non diamo l'impressione di andare d'accordo ultimamente :) ).
L'asimmetria nelle tariffe di terminazione non è un male assoluto ma è anzi una misura pro-concorrenziale finchè aiuta i nuovi entranti a penetrare nel mercato.
L'asimmetria deve essere via via ridotta (per poi essere eliminata) man mano che da misura pro-concorrenziale diventa una misura anti-concorrenziale (un "sussidio" a spese degli altri players).
Non conosco la delibera dell'autorità spagnola, ma 100.000 clienti mi paiono un po' pochini per togliere l'asimmetria (indubbiamente dovremmo conoscere altri dati tra cui, ad esempio, per quanto tempo l'operatore ha goduto di tale regolamentazione di favore).
Aggiungo: L'autorità spagnola non credo sia da prendere da esempio e, in base alle notizie filtrate da Quintarelli, pare che sia totalmente zerbinata di fronte all'incumbent (Telefonica), ormai divenuto "campione nazionale" spagnolo.
-
C'è qualcosa che non mi torna...
Sawiris nello stesso discoso dice che
1) non c'è posto per 4 operatori e uno deve soccombere
2) non è giusto che ci sia asimmetria che favorisce Tre (a parte che fino a ieri la stessa asimmetria ha favorito LUI, o chi c'era prima di lui... ed è molto brutto piangere in modo così selettivo :devil: )
Quindi Sawiris è per un bello sfoltimento del mercato a spese di Tre, tramite un bel taglio delle asimmetrie che l'aiutano... beh, bel discorso, solo che a me pare un discorso altrettanto anticoncorrenziale, non so perchè....
E perchè il sior Sawiris non si domanda come mai in Italia ci sono ben DUE dominanti, e Wind è ancora considerata una mezza calzetta (nonostante non fruisca più di aiuti asimmetrici o quasi, quindi a rigor di logica dovrebbe essere ormai considerata un "big")
I casi sono due: o Vodafone ha le contropalle cosè grandi da essere l'unico esempio in Europa di operatore secondario che è diventato quasi pari a quello dominante (ex monopolista), o Wind ha davvero perso per strada un sacco di occasioni... anche di limitare il dilagare altrui...
Ovvio che ha ragione lui quando dice che in un mercato così, con un duopolio, è praticamente difficile inserirsi in modo efficace... i duopoli sono quasi sempre peggio dei monopòli, perchè offrono una parvenza di concorrenza di facciata, ma di fatto sono esattamente lo stesso, mascherato da cosa buona...
Insomma, non mi pare molto bello piangere per aiuti altrui (Tre) solo perchè non si è saputo far fruttare i propri, o solo perchè qualcun'altro è stato più bravo negli anni anche senza troppi aiuti (Vodafone)... :devil:
La tecnica del piangere sta diventando un po' di moda in Wind, da 15 mesi a questa parte...
-
OT:Sawiris piange e dice che non è giusto di qui, non si dovrebbe di là... La prima cosa che mi è venuta in mente è il modo con cui ha comprato wind. :devil:
-
quoto in toto l'intervento di Winston. :thumbup:
-
Citazione:
kiasso
OT:Sawiris piange e dice che non è giusto di qui, non si dovrebbe di là... La prima cosa che mi è venuta in mente è il modo con cui ha comprato wind. :devil:
ok ammetto che non ci sto capendo una mazza di ciò che dite..:lol:
però almeno questo punto me lo potresti spiegare?? (molto sinteticamente per non andare out), grazie
-
MI permetto di fare un piccolo commento:
L'asimmetria è un male sicuramente, ma non è solo quella delle tariffe di temrinazione, ma anche quella di dimensioni e quote di mercato.
Oggi abbiamo 4 operatori, 2 enormi "statici" e 2 piccoli e molto dinamici
come offerte e tariffe.
Sappiamo tutti come i 2 + grandi siano come offerte e quindi
ridurre le tariffe di terminazioni ci porterebbe in un bel campo
dove i 2 grandi fanno il bello e il cattivo tempo, e la wind sta ai margini.
Ci ricordiamo tutti come era il mercato prima dell'avvento della H3G?
TIM e Vodafone con tariffe sempre + alte e la wind relegata agli
extracomunitari?
Vogliamo tornarci? (sopratutto ora che la wind ha deciso di annullare
quasi tutti gli investimenti?)
Pultroppo il mercato alle prime 2 è stato regalato d'ufficio
(gare di assegnazione anni prima delle altre 2)
Guardiamo anche il megaregalo dell'uso delle frequenze GSM come UMTS
per un altro esempio.
E una volta raggiunta al loro stazza si sono immobilizzate.
io sono profondamente favorevole alle tariffe di terminazione + elevate.
Il caso spagnolo dimostra come favorire telefonica sopra tutti.
Se la telecom ha mercato da 10 anni, e 40 milioni di clienti
come puoi dire che quando una compagnia ha raggiunto 100.000 clienti dopo 6 mesi ha raggiunto la parita concorrenziale con la prima?
Alla prima LO STATO ha regalato il mercato!
non è stata la sua competitivita a renderla migliore!
quindi LO STATO deve garantire alla seconda entrata un trattamento
che gli permetta di competere in maniera quasi paritetica!
Ci deve essere una regolamentazione che porti a eliminare l'ingiusto vantaggio di TIM e Vodafone sulle altre 2 compagnie.
Hanno avuto 5-9 anni di Monopolio-Duopolio per legge!
Non credo che 5-9 anni di tariffe di terminazioni sfavorevoli
sia una cosa cosi ingusta nei loro confronti!:censored: