Qualcuno di voi ha fatto MNP del distributore di energia elettrica?
Io sono tentato di passare a la220, però prima vorrei capire quali sono i pro e i contro del passaggio...
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno di voi ha fatto MNP del distributore di energia elettrica?
Io sono tentato di passare a la220, però prima vorrei capire quali sono i pro e i contro del passaggio...
Io da enel a enel energia, una vera inchiappettata...
Praticamente il risparmio annuo è fissato in poche decine di euro, con qualunque gestore: ad oggi, di fatto, la concorrenza nel settore è vicina allo 0.
Immagino tu voglia risparmiare soldini. Perchè non ti fai un minieolico o fotovoltaico (dipende dalle condizioni in situ)? Il conto energia prevede l'incentivo anche sul minieolico, produci ciò che consumi ed in più ti vengono erogati i din din per i kWh immessi in rete. L'unica rogna è il costo iniziale che può, con specifici prodotti finanziari, essere addirittura nullo (l'assegno che dovresti percepire tu se lo prende la banca fino a quando rientrano nell'investimento, tra i 10 ed i 15 anni). E se un giorno la luce costerà 10 € al kWh a te non importerà un bel niente!
In pratica è vero che tengono fisso il costo del kilowatt/h ma ti aggiungono altre voci in bolletta, quali le perdite di rete. Si risparmia davvero pochissimo se non nulla.
http://img140.imageshack.us/img140/1...ia46uv9.th.jpg
Controllando una bolletta Enel si notano subito quali sono le voci differenti.
Se cerchi un po' in rete troverai parecchia gente incazzata e richieste alle associazioni consumatori (ma servono a qualcosa?). Comunque se la prossima bolletta (trimestrale) è sullo stesso ordine di grandezza torno ad Enel.
Circa 20 euro a bimestre di sole tasse e tassine...hai un contratto da 3 kw?
Noi lo abbiamo di 4,5kw e paghiamo circa 53 euro di accise e addizionali(però conta che la bolletta in questione è di circa 2300kw)e un fisso di 17 euro,questi,immagino iva esclusa,iva inclusa andrà sui 18-19 euro a bimestre...Tariffa monoraria..le accise e le varie imposte vengono calcolate sulla base della telelettura automatica...ci sono solo 5 voci:
quota fissa e quota potenza,quota energia,accise energia elettrica e addizionali locali...ora nn viene più calcolata in quel modo assurdo che manco l'Enel riusciva a capire!!
Dimenticavo siamo con enel servizio elettrico...quindi la monopolista..
No è 4,5 KW. Guarda la quota energia com'è cambiata: ora si hanno 3 voci, facendo la somma della prima e dell'ultima viene fuori lo stesso costo del KW/h che si aveva prima della mnp. Insomma la convenienza dove sta? Anche se in futuro, visti i rincari previsti, dovessero tener fisso il costo del kw/h, potrebbero sempre far variare i corrispettivi di sistema e le perdite...
l'offerta di la220.it prevede uno sconto sulle tariffe fissate dell'autorità per l'energia.
in pratica loro promettono di effetuare uno sconto del tot% sulla tariffa fissata, il che dovrebbe significare risparmio assicurato.
sbaglio?
Anche io sono passato ad Enel energia e ho fino a ottobre 2009 il prezzo "base" dei Kw a 8,3 cent come te!
Purtroppo ci hanno fottuto alla grande, anche se per luglio si prevedono rincari dell'elettricità e noi dovremmo starne fuori!
Cmq fino ad oggi il vantaggio è partecipare, insieme alla fornitura di gas al concorso enelpremia
Che cosa sono i corrispettivi per perdite energia e di sistema?
In pratica enel energia prende in affitto le linee di enel, in quanto società separate (un po' come avviene per tiscali, libero ecc nei confronti di telecom), quindi uno di quelle voci copre quei costi.
In pratica il costo del kW da unitario è stato diviso in tre quote, di cui solo una è garantita a costo fisso, cioè quella energia pura casa. Capito il trucchetto?
Bel trucchetto!!Mica schemi!!:furious::furious::furious:
Ma Enel energia,non può essere paragonato a Telecom Italia?Nel senso,facendo parte,perchè,per quel che s'è capito,direttamente o indirettamente sempre dell'Enel fa parte,nn si dovrebbe pagare molto meno??
Mah...Mi sa che se nn si useranno energie alternative,il risparmio sarà poco...Telecom,assicurazioni etc.,ne sn,purtroppo,gli spettri...
io ho intenzione di passare ad enel energia.
ma effettivamente se mi dite così...
avevo dubbi su quelle voci in bolletta!
io pensavo di aver fatto una cagata a rimanere ancora col vecchio contratto enel.. ma leggendo qui... mi sembra che alla fine non è cambiato nulla...