Ciao a tutti.
Mi sapete dire perché a San Marino mi appare come nome rete 292-1 invece che il nome del gestore (Prima?)
Provato con iPhone 4, 5, Blackberry, Nokia Lumia ma nessun cellulare mostra il nome del gestore. È normale?
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti.
Mi sapete dire perché a San Marino mi appare come nome rete 292-1 invece che il nome del gestore (Prima?)
Provato con iPhone 4, 5, Blackberry, Nokia Lumia ma nessun cellulare mostra il nome del gestore. È normale?
Oddio, è strano che dopo anni ancora non sia stata inserita nei database.
Sono anche anni che non torno a S. Marino quindi non ho potuto provare... e al tempo avevo una sim Prima quindi il nome del gestore era sovrascritto dalla scheda stessa.
Tu con che SIM hai provato?
Io dall'Italia ho una sim Prima fissa nel telefono e visualizza sempre Vodafone IT e in basso e in piccolo Prima RSM
sì, tra l'altro io vedo Prima in un vecchio Symbian mentre su iPhone non ho provato (3 non va in roaming sulla loro rete). Su un Siemens S55, rispondendo a giovax, ricordo 292-01
Ovviamente le sim Prima hanno il sim toolkit per "forzare" il nome, non fanno testo :P
anche se 3 non va in roaming con una ricerca reti la rete la vedi.
in effetti è una cosa strana. non so se per far inserire il nome di rete nei database si debba pagare, e quindi Prima ha scelto di risparmiare.
Perché dato che il problema si presenta con produttori diversi, i quali attingono ad un unico database....
Ho provato con una SIM Vodafone abbonamento, cercando le reti col blackberry 9300 appare 292-1 (non 292-01), stessa cosa con 2 iPhone (4 e 5) con SIM 3 Italia, lo stesso succede con SIM Tim sul Lumia
3 non mi fa nemmeno connettere a questa rete, con Vodafone invece si
- - - Aggiornato - - -
ma nella Repubblica c'è solo Prima come gestore locale?
con rete e prefisso sammarinese sì
Altrimenti ci sono anche TIM e TMS (su rete TIM): vedi http://www.mondo3.com/forum/repubbli...an-marino.html
Ok, grazie del link!
la cosa strana è comunque che il nome della rete non si legga con nessuna SIM italiana, inoltre solo Vodafone mi fa andare in roaming su Prima. Ammesso che sia Prima quel 292-1 che leggo sul display
non è la sim a far vedere il nome dell'operatore, ma il software di ogni singolo telefono ;)
Cmq Vodafone e Wind hanno roaming con Prima, TIM ovviamente no (è concessionario sammarinese): 3 ha roaming su Tim quindi... :P
PS: 292-1/01 è PRIMA
So che non c'entra niente, ma questo vale solo per gli operatori in roaming. Infatti gli OVM hanno il nome nella sim, almeno per la coopvoce che ho avuto io...
Si i Mvno sovrascrivono il nome della rete a cui si appoggiano col loro nome (anche se ad esempio Tiscali mobile nell'iPhone mi esce Tim).
Qui invece si tratta che un gestore con rete propria , Prima, rende possibile l'apparizione del proprio nome invece del codice evidentemente solo ai propri clienti diretti (con lo stesso meccanismo dei nostri Mvno) e non a quelli in roaming.
ho provato con 6 cellulari, tutti relativamente nuovi ed aggiornati ed appare sempre 292-1
Non ho mai provato a San Marino, dove peraltro non sono mai stato, però posso dire che, al contrario di un tempo, non è più solo il software/database del cellulare a stabilire il nome della rete ma sono pressoché certo che sia anche la rete stessa che può modificare il nome "on the air". Lo vedo qui stando al confine con la Slovenia dove il gestore Si.Mobil fino a poco tempo fa era sempre indicato come Si.Vodafone quando andavo in roaming (sia con Vodafone che con Wind) mentre da qualche giorno è tornato il suo vero nome che è per l'appunto Si.Mobil eppure i miei due telefoni hanno sempre lo stesso software. Addirittura a seconda della zona della Slovenia trovo Si.Vodafone o Si.Mobil, indice che dipende dalle singole antenne. Facendo ricerca rete manuale mi pare compaia sempre Si.Vodafone, che presumo sia il nome nel db del telefono. Non a caso anche la rete T-2 è sempre segnata come 293-64 facendo ricerca rete (ma né Voda né Wind la usano per il roaming quindi non posso verificare se, una volta agganciata, metta il nome corretto).
Sì, ma lo fa la sim (e su iPhone, che non legge quelle funzioni del toolkit, non si vede)
Vedi sopra.Citazione:
Qui invece si tratta che un gestore con rete propria , Prima, rende possibile l'apparizione del proprio nome invece del codice evidentemente solo ai propri clienti diretti (con lo stesso meccanismo dei nostri Mvno) e non a quelli in roaming.
Cmq è interessante l'esperienza di Effendi
L'anno scorso sul nokia x1 indicava "RSM 01" invece sull'acer 292-1