Non so se è il posto giusto, l'argomento mi sembra così a carattere generale, cmq se gli admin trovano una board più opportuna non esitino a spostarlo.

Dopo due anni e mezzo il mio E71 sta tirando gli ultimi sospiri.
E giunge il tempo di guardarsi intorno e valutare un nuovo acquisto.

Ora, io sono dell'idea che uno smartphone debba essere per prima cosa un buon telefono, comodo da usare. Poi che ci si possa installate le applicazioni di maggior interesse.

Per la sezione telefono, anche se ne faccio un utilizzo sporadico, vorrei che non mancasse la videochiamata (e ciò mi porta ad escludere ad esempio i miei prediletti, i nuovi SonyEricsson con Android non hanno la videochiamata).

Per le applicazioni, io utilizzo PUTTY per le connessioni SSH ai vari server, un programma per fare FTP, SKYPE, EBUDDY, un programma di BLACKLIST delle chiamate e uno per criptare i dati sensibili.
Il tutto con un Symbian S60.


Ora ho trovato affascinante il Nokia C7... ma molti mi hanno storto il naso affermando che Symbian è in declino e a breve non se ne parlerà più.
Che i produttori di apps lo stanno progressivamente abbandonando...
Che il futuro è decisamente Android.

Quindi dovrei orientarmi su quest'ultimo... ma l'unico terminale di nota mi sembra essere il Samsung Galaxy S ... ma il marchio non mi ha mai ispirato fiducia. Mi pare cmq che sia uno dei pochi Android con la videochiamata....

Mha, voi che ne dite?
Bisogna guardare esclusivamente ad Android oppure no?
E, in caso affermativo, quali i terminali completi che possano accompagnarmi per almeno i prossimi due anni?

Ah, il discorso esclude volutamente IPhone...

Grazie per i suggerimenti