un piccolo OT che rischia di sconfinare nel politico:
oggi è la Giornata della Memoria
un piccolo OT che rischia di sconfinare nel politico:
oggi è la Giornata della Memoria
Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch
Chapeau, Mauro.
"Se questo è un uomo"
Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare.
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d’inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore.
Stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.
(Primo Levi, Se questo è un uomo)
si, bisogna ricordare questo sterminio gratutio dell'umanità.. ma purtroppo, non ci ricordiamo anche di altri stermini.. perchè ottusi.. guardate il comunismo le vittime che ha fatto... Il libro nero del comunismo - Wikipedia
Guardate anche quante vittime ci sono state nella guerra civile in Angola Mondo Futuro / News: ANGOLA: La guerra civile (con 500.000 morti dal 1975) vede contrapposti dal 1975 l'MPLA-PT di A. Neto e Jose Eduardo dos Santos e l'UNITA di Jonas Savimbi.
Purtroppo dobbiamo solo ricordare piccole parti delle vittime causate dalle guerre.. ricordiamo anche le vittime delle guerre passate, Iraq, Bosnia, Somalia, Afghanistan...
...perchè gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili...
Non si tratta semplicemente di civili vittime di guerra... si tratta di una persecuzione razziale... mi pare ci sia una certa differenza.
E' anche verò che i gulag FORSE hanno fatto anche più vittime, ma è il "target", il fatto che si veniva mandati a morire solo in base alla religione (manco a dire che fossero stati nemici politici) che più spaventa di quei tempi.
L' osservazione, piaccia o no, è pertinente. Mi viene in mente la storia delle foibe ( tanto per fare un esempio ), taciuta perfino nei manuali scolastici per decenni, perché "scomoda" per qualcuno. Il tutto con l'avallo di una storiografia appiattita su posizioni antistoriche ( non sembri un paradosso ! ) in quanto tese a nascondere o, comunque, a ridimensionare una tragedia enorme. Dunque, si alla giornata della memoria, sì alla condanna assoluta ed inappellabile dello sterminio degli ebrei: ma la memoria riguardi tutte le vittime di tutti gli orrori, altrimenti essa non può definirsi un patrimonio della collettività, ma solo un cinico mezzo di propaganda.
TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.
Ti leggerò con piacere dal 28 gennaio 2009 al 26 gennaio 2010, cmq questo 3ad parla di ALTRO. E non aveva aspetti politici che, per vari motivi, lasciamo fuori da questo forum... a quanto pare senza successo
Cmq come nel 2000 siamo arrivati a questa "Giornata" dopo un processo lungo e complesso, mi auguro per che il rispetto della nostra umanità arrivino altri riconoscimenti e soprattutto la consapevolezza di quanto viene fatto "in nome di" o "per conto di".![]()