Mi pare di capire che molti di voi abbiano già dimenticato parecchie spiacevoli cosucce su Bertolaso; del resto, la memoria corta degli italiani è da sempre il miglior salvacondotto di manager e politici nostrani.
Basterebbe solo rammentarvi ciò che emerse nelle intercettazioni telefoniche durante il periodo caldo dei rifiuti a Napoli e dintorni![]()
E molti di voi, forse, non sanno neanche che la Protezione Civile sta per essere trasformata in una società per azioni.
Il motivo? Essere sottratta agli obblighi di legge a cui le pubbliche amministrazioni devono attenersi e "muoversi liberamente".
Qualsiasi sprovveduto capirebbe subito le ragioni di una simile operazione, che non ha niente a che vedere con l'interesse nazionale.
Stessa cosa sta per accadere al Ministero della Difesa, il cui budget di spesa (tra i 3 a 5 miliardi di euro l'anno) finirà in mano a Difesa Servizi Spa, che non dovrà più dare conto a nessuno delle proprie azioni - nè al Parlamento, tantomeno alla Corte dei Conti. Questa Spa "avrà altre prerogative abbastanza singolari: potrà costruire centrali energetiche d'ogni tipo, sfuggendo alle autorizzazioni degli enti locali".