Volo Alitalia cancellato - compensazione?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Volo Alitalia cancellato - compensazione?

Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Thumbs down Volo Alitalia cancellato - compensazione?

Che palle...
    Mi hanno telefonato stamattina in merito a un volo che devo prendere domenica.
    Il volo l'hanno cancellato, ma mi hanno offerto la riprotezione su volo alternativo, che ho accettato.

Lì per lì non ci ho pensato, ma dopo mi sono accorto leggendo la "carta dei diritti del passeggero" che oltre alla riprotezione avrei avuto diritto a una compensazione pecuniaria di 200 euro (in base alla tipologia di volo originario e alla riprotezione che mi hanno offerto).

Avrei due domande:
    1) Come faccio la richiesta ad Alitalia per la compensazione? Chiamando il call center, mi hanno detto che devo mandare un fax a 199.125.623. Ma non potrebbero fare tutto direttamente loro dal call center? Io speravo in una soluzione più veloce...
    2) Se avessi fatto presente la cosa direttamente quando mi hanno telefonato per la riprotezione, dite che avrei risparmiato tempo?

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

risparmiare tempo per la compensazione ?

Manda il fax e tra un paio di settimane / 1 mese stai pronto a segnalare il tutto in copia anche all'Enac dato che, con buona probabilità, ti verrà rigettata la richiesta di rimborso.

Se vuoi una personale casistica poi sul lavoro dell'Enac mi hanno risposto nel 2007 a un reclamo del 2004 contro RyanAir (ho risolto tramite il giudice di pace di Dublino l'anno successivo) mentre pochi mesi fa mi hanno chiesto come era andata la questione con Flybaboo del 28 dicembre 2007... ovviamente anche in questo ho risolto con un'estenuante trattativa personale.

Beh auguri.

Ministro della salute L'avatar di maxper

Predefinito

Zio ma sei proprio scrooge eh? ARPAGONE!
    Waste not want not...
    Proud to be Mondo3Staff!
    TOP3 Privilege since 25.03.03 ora Supertua+ Iphone5 - Alessandria

Predefinito

Ho visto che c'è un modulo on-line:
    Alitalia - Reclami

Tra l'altro cliccando su INVIA appare un pop-up con scritto "e-mail correttamente inviata" ma niente di più, e nessuna mail di conferma
    Per ora ho fatto quello, dici che basta?

E secondo te, se chiedevo la compensazione direttamente alla signorina che mi ha chiamato per il volo alternativo, dici che cambiava qualcosa?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxper Visualizza Messaggio
    Zio ma sei proprio scrooge eh? ARPAGONE!
    Mi hanno cambiato un volo internazionale diretto da milano, con uno con scalo a roma fiumicino (con relativo meggior pericolo di smarrimento bagagli) e facendomi perdere un sacco di tempo in più.

Se permetti, 200 euro ci stanno tutti

Il grande Dittatore L'avatar di Effendi

Predefinito

Portati solo il bagaglio a mano, fidati. Tanto stai via pochi giorni, non ti serve a niente la valigiona.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Ho visto che c'è un modulo on-line:
    Alitalia - Reclami

Tra l'altro cliccando su INVIA appare un pop-up con scritto "e-mail correttamente inviata" ma niente di più, e nessuna mail di conferma
    Per ora ho fatto quello, dici che basta?
    Rischi di no, sono cose noiose dove spesso è meglio avere ricevute come quella di un fax e/o una raccomandata. Il fatto che tu non abbia conferma di quella email in alcun modo ti rende debole nel reclamo

E secondo te, se chiedevo la compensazione direttamente alla signorina che mi ha chiamato per il volo alternativo, dici che cambiava qualcosa?
    Non lo so, sono tendenzialmente portato a credere che lei non avrebbe potuto fare niente (la compensazione purtroppo non mi pare sia stata "automatizzata" da nessuno")

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Portati solo il bagaglio a mano, fidati. Tanto stai via pochi giorni, non ti serve a niente la valigiona.
    Purtroppo non posso.
    Parto da milano senza tornarci, al ritorno mi fermo a roma, così torno a casa per le vacanze di natale.
    Torno a milano il 10 gennaio, quindi ho la valigia con le cose che mi servono per 20 giorni.

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Rischi di no, sono cose noiose dove spesso è meglio avere ricevute come quella di un fax e/o una raccomandata. Il fatto che tu non abbia conferma di quella email in alcun modo ti rende debole nel reclamo
    Mi scazza fare il fax all'199 che non so nemmeno quanto costa...
    Vabbè magari prima di farlo telefono al call center e chiedo conferma del reclamo inoltrato online.

Grazie di tutto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Mi scazza fare il fax all'199 che non so nemmeno quanto costa...
    Da rete fissa non troppo.

Vabbè magari prima di farlo telefono al call center e chiedo conferma del reclamo inoltrato online.
    Per tutelarti CHIEDI ed ESIGI un codice identificativo del reclamo. Magari con data e ora registrate nei loro sistemi.

Predefinito

non costa nulla, ma fai anche questa: Enac - Segnalazioni

Valuta tu se aspettare o meno una risposta da Alitalia, anche se è innegabile che non ti abbiano offerto i 200 euro... almeno loro sponte

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social