Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
Beh, mi sembra ovvio che le scene con Zoller possano risultare più "noiose".
Servono innanzitutto a rendere "antipatico" il personaggio di Zoller, e poi quella scena al ristorante in particolare serve a infondere nello spettatore lo stato di ansia prolungata in cui si trovava Shosanna.
Non credo sia come dici tu... Tarantino non caratterizza psicologicamente i suoi personaggi, lui basa tutto sulla narrazione, non c'è immedesimazione con il protagonista per il semplice fatto che non c'è un protagonista.
Alla stessa maniera nei film di Tarantino non esistono le "comparse parlanti", tutti quelli che hanno qualcosa da dire hanno una storia intrecciata con la trama... alla fine, se guardi bene, in scena ci sta più il contadino francese del capitolo iniziale di quanto ci stia Brad Pitt che in teoria è un protagonista...
E poi a Tarantino piace troppo capovolgere il giudizio iniziale sui personaggi, con "l'eroe nazionale fantoccio", per esempio, che si dimostra meno sprovveduto di quanto potesse sembrare, quando ferito a morte, riesce cmq ad uccidere Shoshana (ma come diavolo si scrive?).
Quindi quelle scene non servono tanto a far simpatizzare per questo o quello, quanto a collegare le storie dei vari personaggi...
-
Non ho mai parlato di immedesimazione, piuttosto di "trasmissione allo spettatore degli stati d'animo".
Riguardo la mancanza di caratterrizzazzione psicologica... diavolo, se i personaggi di Tarantino non sono psicologici, allora quali? :lol:
La scena iniziale del contadino è tutta psicologica, e trasmette anch'essa tutte le fasi psicologiche che attraversa il contadino durante il colloquio con Landa.
-
Qualcuno ha spoilerato spudoratamente... :rolleyes:
-
Citazione:
Uncle Scrooge
Non ho mai parlato di immedesimazione, piuttosto di "trasmissione allo spettatore degli stati d'animo".
Ma tu sei sicuro di aver guardato i film di Tarantino?
Tarantino, per sua stessa ammissione, non vuole trasmettere stati d'animo, ma generarli! La stessa scena che citi tu, quella in cui la ragazza Ebrea si trova a parlare prima con il gerarca nazista poi con l'ufficiale delle SS, non trasmette paura... tant'è che appena torna al cinema la tipa ha tutto fuorché paura... sta meditando la sua vendetta! E dimmi che in quella scena tu hai capito che la tipa pensava alla vendetta!
Citazione:
Riguardo la mancanza di caratterrizzazzione psicologica... diavolo, se i personaggi di Tarantino non sono psicologici, allora quali? :lol:
è qui che ti sbagli.
I personaggi di Tarantino sono personaggi da "fumetto", non da romanzo... non ci sono i loro stati d'animo nelle scene, ma la loro reazione... tu non sai cosa pensa uno qualsiasi dei personaggi quando preme il grilletto, anzi... nella maggior parte dei casi la soluzione della scena è totalmente inaspettata.
Tarantino è istintività, non psicologia... certe trovate sono più che altro coreografiche (come il tipo con la mazza da baseball che viene fuori dall'anfratto buio per uccidere il tedesco).
Citazione:
La scena iniziale del contadino è tutta psicologica, e trasmette anch'essa tutte le fasi psicologiche che attraversa il contadino durante il colloquio con Landa.
Ma quale psicologia? è sadismo allo stato puro... non si discute di filosofia o di stati d'animo, e soprattutto Landa non gioca con il contadino, ma con gli Ebrei nascosti sotto il pavimento. è lì per farli fuori, e lo fa... esattamente come Vincent Vega e (perdonami non ricordo il nome in questo momento) Samuel Lee jackson nella scena con quelli che avevano fregato il loro capo in pulp fiction tanto per fare un esempio.
è delirante... non psicologico...
Psicologico può essere un Kubrick, non certo Tarantino...
-
Citazione:
Winston Smith
Qualcuno ha spoilerato spudoratamente... :rolleyes:
Già, sono intervenuto io a nascondere la spoilerata più spudorata...
-
Citazione:
Effendi
Credo che kiasso si riferisse ad un'altra situazione, quando Shosanna viene invitata al pranzo con Goebbels, l'"eroe nazionale" Zoller, la "battona" italiana e quindi arriva anche il mitico Hans Landa (Waltz).
La scena a cui ti riferisci tu invece immagino sia quella nella locanda sotto la strada, dove si gioca tutto sugli accenti ed è una scena magistrale, secondo me.
Sì Effendi, mi riferivo a quello. Proprio non mi è piaciuto nonostante la lentezza generale l'abbia gradita...
-
Citazione:
Uncle Scrooge
Beh, mi sembra ovvio che le scene con Zoller possano risultare più "noiose".
Servono innanzitutto a rendere "antipatico" il personaggio di Zoller, e poi quella scena al ristorante in particolare serve a infondere nello spettatore lo stato di ansia prolungata in cui si trovava Shosanna.
Il regista allora non è riuscito nel suo intento e Zoller non mi è mai risultato antipatico.
Cattivo sì,
Intelligente sì,
Forse addirittura ha generato ammirazione se non fosse che è ispirato a personaggi di una epoca nera,
ma mai mi è stato antipatico.
L'ansia creata è dovuta al mio stato di noia mortale e ha fatto sì che durante la proiezione dicessi la mia unica frase:"Speriamo che acceleri" :LOL:
PS PER GIOI: E' impossibile non dare una psicologia ad un personaggio in quanto non sarebbe tale. Puoi tentare di darne poca ma un minimo ci vuole.
Per il resto... Nella prima parte i due personaggi combattono psicologicamente (discosi, movenze, concetti sottintesi ecc...) eccome... E mi è piaciuto proprio per quello. Il tedesco lo fa solo per autocopiacimento, infatti vince.
PSS: Spoilerata per spoilerata... :P
-
Vorrei chiedere alcune delucidazioni sulla trama agli altri che l'hanno visto.
Seguiranno molti spoilers, quindi chi non ha visto il film e intende vederlo, è invitato a non proseguire la lettura, ma non "maschererò" il testo scrivendolo in colore invisibile perché ormai sono passati svariati mesi dall'uscita al cinema.
Dunque, ho rivisto il film anche in DVD ma ci sono alcune cose che proprio non ho capito:
1) Perché shoshanna e il suo ragazzo nero volevano morire anch'essi nel cinema? Potevano benissimo chiudere i nazisti dentro, appiccare l'incendio e uscire (comunque questa la posso anche ammettere... diciamo che è nello stile di tarantino).
2) Quando aldo raine è stato catturato da landa, viene caricato con un cappuccio nero in testa su un furgoncino, dove c'è già un altro bastardo catturato... Come diavolo l'hanno catturato quest'altro?
3) Qual era il piano originario dei bastardi al cinema? Era forse un piano suicida? Nel film si vedono i due in smoking che sono entrati in sala con la dinamite alle caviglie, che escono dalla sala e uccidono due guardie all'ingresso. Poi si affacciano su un loggione e sparano in mezzo al pubblico già nel panico per l'incendio. Ho pensato che forse la loro intenzione era di lasciare la dinamite e scappare, ma poi trovando le porte sbarrate e intrappolati all'interno, si sono messi a sparare all'impazzata. Però poi quando si vede la dinamite esplodere, loro ce l'avevano ancora alle caviglie, non l'avevano lasciata in mezzo alla sala prima di tentare di uscire...
-
1) beh, ci deve essere un perchè? :P
2) e chi se lo ricorda più? Dovrei rivedere il film... Ma se rivedendo il film in dvd, non hai trovato la scena, potrebbe tranquillamente essere una scena tagliata in fase di montaggio (sai quante che ne sono che finiscono nel trituratore di pellicole?)... o un buco di sceneggiatura (ci sono anche quelli a volte, anche se Tarantino è in genere molto preciso, visto che le sceneggiature le fa lui)
3) boh, questa è una domanda abbastanza sottile... come fai ad essere nella testa di un personaggio, se lui non rende chiari i suoi intenti o non li dichiara? a naso direi che quella era una missione suicida, e che loro la dinamite non se la sono MAI tolta, che è poi proprio quello che sembra, non trovi?
Comunque ti fai tutte queste domande così curiose di strutturazione cinematografica per ogni film che vedi?
Ti consiglio di dare un occhio a questo sito e se ti va, puoi scorrere la lunga sequenza di errori in questa pagina...
Alla fine potresti segnalare anche i tuoi, in particolare quelli del punto 2...