per rinfrescarvi la memoria: [ame="http://www.youtube.com/watch?v=lU2DCWmgt50"]YouTube - Mike Bongiorno spacca il tapiro d'oro[/ame]

tornando con i piedi per terra e accantonando tutte le santificazioni gratuite che si leggono e sentono in questi giorni, bisogna ricordare che Mike era un insieme di simpatia ma soprattutto di scleri dietro le quinte.

quando uno è anziano suscita tenerezza e dolcezza ma bisognerebbe sempre ricordare come quella persona era da giovane (in questo video il "giovane" Mike acido e autoritario riesce ad avere la meglio sul Mike ormai stanco e vissuto).
la vecchiaia ofusca il vero carattere delle persone.

Mike ha capito che dopo la fine della Ruota la sua carriera si sarebbe spenta nel giro di poco e così ha colto subito l'occasione di "fare coppia" con un dinamico, giovane e ironico Fiorello per poter giocare le ultime carte.

Mike ha avuto un ruolo decisivo per l'Italia ma non mi vengano a dire che la sua tv era pacata ed educata (termini estratti dall'omelia durante il funerale); certe allusioni sessuali (un pò come fa oggi Scotti dietro le quinte) nella ex Fininvest degli anni '80 erano ben più pesanti di ciò che siamo abituati a vedere nell'attuale tv la cui etica sta colando a picco da molto tempo.