Mah, tu poni una questione giusta, però la poni un po' in ritardo... (e comunque in un modo che sembra tanto voler sviare da altre questioni)
Si può lasciare anche tutto sottoterra... sarebbe solo un po' più difficile gestirlo, visto che sottoterra non ci stanno solo la terra e gli gnomi delel grotte.... ci sta anche l'acqua che beviamo, ad esempio, o che viene usata da mettere nelle bottiglie di Coca cola insieme ad altri ingredienti...
Non sono problemi da poco, in effetti... se insozzi tutta quell'acqua, puoi non puoi più berla...
in ogni caso anche sottoterra sarebbe un bel passo avanti rispetto a lasciare tutto quanto abbandonato in superficie, ad esempio su un marciapiede... vedo che un po' alla volta arrivi anche tu al nocciolo delle questioni...
Per quanto riguarda l'acqua di mare... mai sentito parlare di "depuratori"?
Ecco, servono a quello, a non buttare tutto in mare, così come è, ma a recuperare il recuperabile (da usare per concimazione), e rimandare l'acqua pulita....
in effetti per molti anni abbiamo fatto il bagno nei nostri scarichi, ma il problema mi sembra che sia rientrato o stia rientrando in modo abbastanza diffuso... i depuratori ora sono obbligatori, gli scarichi diretti in mare dovrebbero essere sempre meno...
Se cercavi un modo per convincermi che è bello avere la cacca di cane sul marciapiede fuori casa, ti confermo solo che non è una cosa che mi piace (così come sapere che in mare ci finiscono scarichi non depurati)...
Se tu mi dici in che località succede, io evito di andare al mare da quelle parti (e credo anche qualche altro migliaio di turisti)... vedrai che dall'anno prossimo le cose cambieranno in quel posto, poco ma sicuro....
che strano, eh, che ogni tanto perfino l'uomo corregge i suoi errori... appunto per questo, perseverare si dice sia diabolico...![]()