Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
piccola nota, tu denunci le mancanze e i reati li ipotizza il magistrato.

Imho da quel che descrivi non vedo gravi reati in essere, almeno non dolosi.
Davvero?
Le fattispecie di reato che ho chiesto di verificare nell'esposto sono:
- truffa perchè con la consegna della cartolina di avviso di giacenza lui (il postino) avrebbe fatto credere che io ero assente, in tal modo procurando a se stesso il vantaggio di non dover effettuare il suo dovere (servizio universale) di consegna al domicilio, ed a me lo svantaggio di dovermi andare a ritirare la racc. all'ufficio PPT, con tutte le rogne che questo comporta;
- falso in atto pubblico perchè sempre col suddetto comportamento ha fatto credere che non c'era nessuno in casa ma ovviamente non era così (ed il citofono funzionava bene, come ho specificato!);
- il terzo reato non è direttamente connesso col postino ma con gli orari disponibili per il ritiro della posta inesitata, che sono notevolmente ridotti rispetto ai normali orari di apertura e chiusura, quindi ho chiesto, sempre nell'ottica del dovere di espletare il servizio universale, di verificare se è ipotizzabile l'interruzione di pubblico servizio nelle sole ore in cui non è reso disponibile il servizio di ritiro corrispondenza inesitata.
Credo che adesso la cosa possa sembrarti più grave di quanto non possa apparire ad una prima occhiata...
Se fosse come dici tu, potrebbero anche abolire l'obbligo di consegna al domicilio e chiedere a tutti di andarsi a ritirare la corrispondenza all'ufficio PPTT, scenario improponibile!