Io invece penso sia meglio così... mi è già capitato un'altra volta, probabilmente mi capiterà a breve, ma trovo sia giusto evitare sofferenze.
In fin dei conti diciamo spesso che vogliamo bene agli animali da compagnia con cui ci attorniamo... magari il più delle volte vogliamo averli attorno per egoismo... per quanto mi riguarda il volere bene a loro vuol dire anche che io posso privarmene, soprattutto se il trattenerli con forza o il volerli a tutti i costi attorno vuol dire farli soffrire...
Non è bello farlo con una puntura, ma non è bello nemmeno volerli lì quando è evidente che non è una cosa piacevole per loro... e nei gatti, come nei cani, è facilissmo capire quando un gatto non sta bene dove sta...
In passato oltre ad un altro gatto che ho dovuto portare dal veterinario perchè era vecchissimo e praticamente cieco, mi è capitato anche un gatto che ha semplicemente scelto la libertà.... uqalche anno fa abitavo in un condominio con giardino, e diciamo che i gatti avevano meno possibilità di movimento, anche se ho sempre cercato di fare il più possibile per loro... entravano ed uscivano di casa, ma ovviamente erano limitati da orari, mie eisgenze, etc... ho sempre avuto il sospetto che sopportassero la situazione più per imposizione che per piacere, questo è ovvio...
Ora vivo in una casa ristrutturata in centro paese, c'è un cortile, strade poco trafficate attorno (per fortuna) e i gatti possono andarsene e venire come vogliono passando dal terrazzino ai tetti delle case attorno, e da lì a dei parchi e delle zone verdi in riva al fiume...
Uno dei gatti ha iniziato a farsi vedere meno spesso, fino all'estate scorsa andava e veniva, ha passato l'invenro in casa ma ora è da marzo che non si fa più vedere...
Non è morto, l'ho visto in giro, si è stanziato in una colonia di gatti che si trova nelle zone verdi che dicevo sopra... ci sono delle persone che portano anche da mangiare abbastanza spesso... l'ho visto che gironzola lì, ovviamente quando mi vede fa il ruffiano, ma ha fatto la sua rispettabilissima scelta, più che condivisibile, chi sono io per obbligarlo altrimenti?![]()