Allora, aiutatemi a leggere l'etichetta voi esperti..
Ho fatto una foto, http://i41.tinypic.com/1zzrytz.jpg
Visualizzazione Stampabile
Allora, aiutatemi a leggere l'etichetta voi esperti..
Ho fatto una foto, http://i41.tinypic.com/1zzrytz.jpg
Quello che hai scritto tu è giustissimo. ;)
Se in una tazza metti la dosa consigliata, inserisci 20 grammi di zucchero circa.
Però 1 cucchiaino abbondante di zucchero messo nel caffè, non pesa 20 grammi.
Ne pesa al massimo 7-8.
quindi, tornando al tuo ragionamento, un caffè zuccherato contiene MENO zucchero di una tazza di latte con ovomaltina (anche perchè non abbiamo per nulla considerato quello che c'è nel latte).
Poi è ovvio che le calorie ingerite non si calcolano SOLO sugli zuccheri.
In ogni caso, anche se il caffè è una bevanda molto calorica, non credo che abbia più calorie di una intera tazza di latte con ovomaltina.
Ed è naturale che uno si scegla cosa mangiare, non solo sulle calorie che ingerisce, ma anche sul gusto (se non ti piace il caffè, c'è poco da fare), o sull'effetto che quella bevanda può dare.
Come dice Zio Scrooge, non mi sembra di vedere nell'ovomaltina delle sostanze eccitanti. Però questo non vuol dire che con una bella colazione fatta bene, con ovomaltina, latte e tutto il resto, uno non si senta meglio che non a bersi una misera tazzina di caffè.
Ma questo effetto, comprensibilissimo, non è dato dagli eccitanti (che nel latte, ovomaltina e tutto il resto sono assenti), ma semplicemente dal fatto che quando ti svegli hai bisogno di zuccheri e di energia da spendere subito.
Quindi una bella colazione, fatta bene, spesso ha un effetto migliore di una semplice tazzina di caffè.
PS: io non sono nè un dietologo, nè un esperto, ho solo scritto quello che so, non fornisco nessuna garanzia che sia anche verità assoluta... ;)