Tex Numeri dal 1 al 500 quanto possono valere? - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Tex Numeri dal 1 al 500 quanto possono valere?

  1. #21
    Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    si si.. si faceva per dire.. nel senso che non sto nemmeno ad impazzire sulla baya..

    altrimenti li do direttamente ad orson così fa tutto lui..
    iPhone XS Max

  2. #22
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    No Winston, permettimi di dissentire...

    Non è la longevità della serie che dà il valore all'albo, quanto altri fattori: in primis il numero di esemplari in circolazione per quel determinato albo, ed anche la sua difficoltà di "reperimento"...

    E a questo contribuisce il periodo storico: tiratura, qualità realizzativa, distribuzione ecc ecc della fine degli anni '80 sono una cosa... quelle degli anni '60 e '70, un'altra.
    Beh, ci mancherebbe, puoi dissentire quanto vuoi, sta di fatto che le quotazioni di Dylan Dog sono più basse di quelle di Tex, ma più alte di quelle di Nathan Never.
    Ovvio che il prezzo lo fa quanto è richiesto un certo articolo, è così per ogni cosa...infatti Nathan Never è meno diffuso di Dylan Dog, ma ha quotazioni più basse perchè è meno richiesto.

    Di solito più il tempo passa, più un pezzo diventa raro e sale di prezzo.
    Ovvio che se è un oggetto molto comune, o non è richiesto, sale di prezzo in maniera minore...

    La scala industriale c'è per buona parte dei fumetti recenti. Quelli di grosse case editrici dagli anni 80 in poi sono sicuramente per buona parte su scala industriale... ma non mi pare di poter affermare con certezza che allora, per questo, non c'è un commercio di collezionismo...
    Il prezzo lo fa la richiesta, la scala industriale può affossare di sicuro questa richiesta perchè mette molti pezzi uguali in circolazione, ma di fatto i collezionisti ci sono lo stesso... semplicemente i prezzi che si fanno sono molto più abbordabili e meno folli.

    100Euro non sono folli, i prezzi folli per collezionismo sono ben altri...

    100€ per un numero 1 di DYD foss'anche conservato mediante tecniche criogeniche subito dopo l'acquisto dall'edicolante, non te le dà nessuno (sano di mente)...
    Beh, non so di cosa stiamo discutendo, probabilmente di niente.
    Fammi capire se stiamo parlando di collezionismo o di che cosa altro.
    Perchè se stiamo parlando di collezionismo, i prezzi si fanno sul tipo di pezzo in vendita e il suo stato di conservazione.

    Io vedo che i 100 euro te li danno tranquillamente:
    IL MITICO DYLAN DOG N.1 DEL 1986 ORIGINALE EDICOLA su eBay.it Dylan Dog, Bonelli, Fumetti

    DYLAN DOG -N.1 ORIGINALE PRIMA EDIZIONE su eBay.it Dylan Dog, Bonelli, Fumetti

    Se invece stiamo parlando semplicemente di un fumetto, e di qualcuno che vuole acquistarlo per leggerlo, allora il prezzo di mercato è 2,70 euro, che è il prezzo corrente degli albi della Bonelli in vendita in edicola in una delle molteplici ristampe (siamo arrivati a 5 o 6, credo)...

    io semplicemente riportavo le quotazioni che mi sono state fornite da chi invece lavora nel campo, e vedo che non sono così lontane dal vero...

    Che poi ci siano persone disposte a tutto per ottenere un certo oggetto, è un altro discorso...
    E' beh certo, i collezionisti... ci sono quelli sani di mente e quelli un po' meno sani. Ma sempre collezionisti sono, quindi comunque non del tutto "sani di mente"...

    Come dicevo prima, mi pareva che il discorso fosse stato impostato sulla vendita di fumetti usati, e credo che l'unico mercato possibile sia quello del collezionismo, o la vendita in blocco di una serie completa di 500 numeri non avrebbe alcuna ragione di esistere... non credo che esista razionalmente nessuno che si compra in blocco 500 numeri di un fumetto usato (o anche 100), solo per leggerli e poi buttarli...

    Invece ben altri prezzi hanno tirature limitate di fumetti d'autore (come Corto Maltese, per esempio)... che se autografati "a mano" dall'autore, possono raggiungere cifre da comprarsi un'utilitaria...
    Ma infatti, non mi sembra che nessuno abbia mai scritto che i primi numeri di Dylan Dog o Tex possano avere prezzi da utilitaria...
    Si parla di cifre comunque ben lontane da prezzi veramente folli, come ho detto anche io.
    Se a te sembrano razionalmente troppi 100 euro per un Dylan Dog, comunque sono prezzi bassi ed abbordabili e tipici del fumetto "su scala industriale", se confrontati con il collezionismo dei "pezzi rari o unici"...

    Mi sembra siano esattamente i discorsi che si stavano facendo qui, senza che nessuno volesse sostenere il contrario di quello che dici tu...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  3. #23
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Non ci siamo Winston, io ti parlo di collezionismo, tu mi parli di aste su ebay... se il tuo metro di giudizio per valutare un oggetto da collezione sono le aste su ebay, finiamola qui ché è meglio (come diceva puffo quattr'occhi )

    Su Ebay non esiste una quotazione, uno mette l'oggetto al prezzo che gli pare più giusto, ed aspetta che ci sia qualcuno che voglia sborsare quel prezzo. Si parla appunto di prezzo e non di valore!

    Credo che la differenza sia tutt'altro che sottile, soprattutto quando si parla di collezionismo. Il fatto che tu (stra)paghi un determinato oggetto, magari 100€, non significa che quell'oggetto valga 100€, tanto meno che, in un futuro remoto, nel caso tu voglia rivenderlo possa farlo ad un prezzo se non uguale almeno vicino a quello che l'hai pagato tu.

    Ovvio che uno nel vendere una cosa che vale X riesce a venderla a n volte X, è meglio, ma non credo che la domanda dell'amico in questione fosse: "Secondo voi riesco a farci 10Milioni di €?"

    Uno si informa sul valore reale della cosa che vuole vendere e si regola di conseguenza per il prezzo. Può mettere un prezzo ragionevolmente più alto se ha tempo e pazienza di aspettare che qualcuno lo compri, oppure ad un prezzo lievemente più basso, se vuole fare molto in fretta.

    Non è per dire, ma sono in molti, anche su forum di collezionisti, che fanno come dici tu: guardano i prezzi su ebay e prendono il più alto per stabilire il valore dell'oggetto in questione.

    Ma non si tratta di comprare petrolio alla borsa... non so se mi spiego...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #24
    Partecipante DOC L'avatar di fantomas
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti.
    Ieri mi chiama mio zio.
    Gli hanno regalato una collezione di 500 numeri(dal 1°al 500°)di Tex.
    Lui vive in Germania e mi ha chiesto se potevo cercare un modo x vendergleli qua in Italia.
    Siccome non li ho ancora visti e non so molto di questa collezione,mi chiedevo quali caratteristiche devo prendere il considerazione per valutarne il prezzo di vendita.
    Lì vorrei mettere su E-bay,ma non so come funziona in caso di vendita,qual'è la percentuale che e-bay chiede e a chi la chiede.
    Potete aiutarmi?
    In caso contrario,se ne disferà buttandoli nella spazzatura e a me sembra un peccato,soprattutto se hanno un buon valore...

    Grazie in anticipo
    ciao allora non è sempliccissimo
    primo bisogna vedre se sono originali tex non ristampe o altro
    su ebay le commissioni di inserzione variano a seconda del prezzo iniziale

    Tariffe d'inserzione
    Prezzo di partenza, include la Galleria.
    Tariffa d'inserzione
    EUR 0,01 - EUR 0,99
    EUR 0,15
    EUR 1,00 - EUR 9,99
    EUR 0,25
    EUR 10,00 - EUR 24,99
    EUR 0,40
    EUR 25,00 - EUR 49,99
    EUR 0,80
    EUR 50,00 - EUR 99,99
    EUR 1,30
    EUR 100,00 o superiore
    EUR 2,80










    Commissioni sul valore finale*
    Prezzo finale
    Commissione sul valore finale
    Oggetto non venduto
    Nessuna commissione applicata
    EUR 0,01 - EUR 75
    7,75% del prezzo di vendita finale
    EUR 75,01 - EUR 1000
    7,75% degli iniziali EUR 75,00, più 4,75% del restante prezzo di vendita finale
    Oltre EUR 1000
    7,75% degli iniziali EUR 75,00, più 4,75% dell'importo compreso tra EUR 75,01- EUR 1 000,00, più 2,25% dell'importo superiore a EUR 1 000




    a queste devi aggiungere le commisoni di vendita sul valore finale riportate nella tabella di sopra ebay non ti regala niente io ci vendo e compro


    spero di essere stato esaudiente
    cmq per qualsiasi cosa chiedi pure

  5. #25
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Un pò complicato con e-bay...Vero,nn regalano nulla....ma bisogna avere una carta di credito?I costi vengono richiesti anticipatamente o vengono richiesti e trattenuti,dopo la vendita?
    Dover spendere,senza avere la certezza della vendita,non è che mi vada tanto...

    Quello che chiedevo è,più che altro,farmi un'infarinatura sull'argomento e nn rischiare di perderci...
    A me interessava più che altro il valore in se di questa collezione e come quantificarlo(viste le variabili)...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  6. #26
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Su ebay paghi l'inserzione (anche se non vendi l'oggetto) ed una commissione sulla vendita (solo se lo vendi, ed in proporzione al prezzo ottenuto).

    Per prezzo ottenuto si intende quello di acquisto al netto di spese di spedizione (che vanno sommate ma che non concorrono al calcolo della commissiione).
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  7. #27
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Su ebay paghi l'inserzione (anche se non vendi l'oggetto) ed una commissione sulla vendita (solo se lo vendi, ed in proporzione al prezzo ottenuto).

    Per prezzo ottenuto si intende quello di acquisto al netto di spese di spedizione (che vanno sommate ma che non concorrono al calcolo della commissiione).
    Ok grazie giò!
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  8. #28
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Non ci siamo Winston, io ti parlo di collezionismo, tu mi parli di aste su ebay... se il tuo metro di giudizio per valutare un oggetto da collezione sono le aste su ebay, finiamola qui ché è meglio (come diceva puffo quattr'occhi )
    Hai ragione finiamola qui, come al solito si finisce a discutere inutilmente di cose tirandola inutilmente per le lunghe, con un bell'uso della dialettica per dare l'impressione di avere ragione. Tra l'altor la nostra discussione non serve ad orsonmax che ha aperto il thread.

    io ho chiesto ad una persona che, al contrario di me e te, se ne intende un pochino perchè pratica il collezionismo e lavora nell'ambito, ed ho riportato quanto ha detto...
    Poi in seguito al tuo disquisire, ho provato anche a cercare su ebay, e visto che ho trovato in mezzo a tante cose, anche dei prezzi di quell'ordine di grandezza, li ho riportati.

    Se poi tu preferisci utilizzare la cosa per dimostrare di avere ragione, a me sinceramente non viene in tasca nulla a darti ragione. Io non ho controllato le quotazioni sui borsini dei colezionisti, e non ho nemmeno parlato con tanti collezionisti per fare la statistica o la media ponderata delle quotazioni in base al loro gado di follia o di saggezza, ho solo riportato cosa mi ha detto uno di loro...
    Se la cosa non va bene, mi scuso per aver fornito informazioni fuorvianti.
    Così la finiamo qui, che stavolta non ho voglia di tirarla per le lunghe...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social