Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
50.000km per 6 anni? Su una macchina come la 147, poi!

Non so se farti i complimenti o darti del pazzo!

Ma in che condizioni sono le gomme... no, perchè per quello che ho visto io un treno di gomme con così tanti km è come guidare sulle tele...

In generale una vita utile media è sui 30.000km, stando attenti si può arrivare forse a 40.000 ma 50.000km sono un'enormità.

Io magari sono esagerato (il treno che mi è durato di più ha fatto 23.000km), ma al primo segno di usura o di "difficoltà" nel tenere la strada le cambio senza esitare. So che magari cmq ci potrei fare ancora 5-6000km in tranquillità, ma dopo l'esperienza che ho avuto (ho distrutto l'auto di mio padre, una vecchia uno diesel, andandomi a schiantare contro un guard rail, per colpa di una gomma che mi è scoppiata in curva!!!) ci vado cauto.

Poi, a maggior ragione, se fai il cambio estate/inverno le hai tenute davvero troppo... per quel poco (ma davvero poco) che so sulle mescole, il tenerle a riposo per un periodo prolungato come l'inverno, ne va ad alterare le caratteristiche... anche se non so quantificarti bene gli effetti.

Quanto al modello esatto di gomma... non saprei che dirti di preciso.

Se ti fai un giro per forum specializzati troverai tanti pareri... con i più sportivi che prediligono gomme ad alta tenuta (ma basso chilometraggio), e quelli che sono per il comfort, che preferiscono gomme con una tenuta meno estrema ma più longeve e più confortevoli.
Ciao, posso anche dirti che ho cambiato le pasticche dei freni a 80 mila chilometri, non perché non le volessi cambiare prima, fatto sempre il tagliando ogni 20 mila, il meccanico mi ha cambiato le pasticche per scrupolo, i dischi erano perfetti, senza graffi e le pasticche avrebbero potuto andare ancora avanti... Mi ha fatto i complimenti, perché da come ha trovato i freni ha detto che guido bene . Il gommista mi vede 2 volte l'anno, dato che cambio gli pneumatici invernali con quelli estivi, a novembre mi ha detto che avrei dovuto cambiarli adesso, posso dirti che fino a quando li ho usati avevano una bella aderenza sia sull'asciutto che sul bagnato, il battistrada è ancora perfetto, è solo che sono diventati vecchi... io non parto sgommando e non prendo le curve con il freno a mano, posso dirti che faccio praticamente una media intorno ai 20 km/l, se non superiore...
Andando dal meccanico per i tagliandi e dal gommista 2 volte all'anno, non mi preoccupo...