Ricordo anche che sul mercato delle reflex non esistono solo CANON e NIKON, ma anche Olympus, Sony, Pentax...

La scelta è ardua e dipende come dice Kaneda cosa ne vuoi fare, quanto vuoi spendere, se hai vecchi obiettivi per reflex analogiche ecc...

Io ad esempio ho appena preso una Sony Alpha 200, mi trovo super-benissimo

Pochi sanno che Sony è sì da poco entrata nel campo reflex, ma dietro ci sta Konica-Minolta che è stata da loro assorbita.

Io l'ho scelta perchè a differenza di nikon (entry level!) il corpo macchina e motorizzato e stabilizzato quindi puoi montare anche obiettivi senza motore e senza stabilizzatore anche fatti per le vecchie analogiche.
Con poco ho reperito degli ottimi obiettivi Minolta, in particolare due obiettivi frutto di una joint-venture (più che altro scambio di favori) tra Minolta e Leica.

Sto facendo foto favolose...

L'unico consiglio che ti dò è di pensare:

A) A quanto vuoi spendere per il corpo macchina
B) A che obiettivi (che genere intendo) hai bisogno, per vedere
C) quanto vuoi spendere in totale

Io avevo fatto il conto che per avere corpo macchina + due obiettivi (che mi coprissero tutta la fascia che mi interessa ovvero 18-200) stabilizzati e motorizzati avrei dovuto spendere con Nikon circa 800 o 900 euro.

Con Sony ho speso 399 (offertaccia!) per il corpo macchina + obiettivo Kit (come tutti i kit del mondo di TUTTE le marche non quel granchè) e con circa 200 Euro ho preso dei SUPER obiettivi tra l'altro con valore f fisso (che nuovi costano una pacca).

Poi quando sai quello che vuoi, cominci ad informarti che modelli soddisfano tutte le tue esigenze e cominci (come ho fatto io) a guardare tutte le reviews di siti specializzati come dpreview.

In ultima analisi... provale se riesci a che solo a tenerle in mano, nella fotografia molto fa anche la comodità di impugnatura (sulla propria mano e con le proprie abitudini).

Solo non fermarti solo al duopolio nikon canon, ma valutale tutte insieme!

Ramses

PS: Niente contro Canon e Nikon, è solo perchè il mercato si sta arricchendo di opportunità ghiotte ed è meglio secondo me valutarle tutte e poi scegliere il meglio secondo le proprie esigenze!