E alla fine... reflex!!!
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

E alla fine... reflex!!!

Partecipante Scassamarroni L'avatar di Ramses

Predefinito E alla fine... reflex!!!

Ce l'ho fatta, finalmente ho fatto il grande passo!!! Che poi per la verità è un ritorno alle origini, visto che per anni ho usato con soddisfazione la mia cara e vecchia reflex Yashica 108 multiprogram.

Visto che i prezzi stanno scendendo e la qualità sta salendo, ho sfruttato un momento di pazzia (visto il portafogli alle prese con tutte le spese quotidiane) e ho fatto un, spero, buon acquisto.

La scelta era ovviamente tra alcune entry level (non per autolimitazione a priori della qualità ma per i costi ) e precisamente:

- Canon EOS 1000D
    - Nikon D60
    - Sony Alpha 200

Dopo settimane di furiosa e minuziona ricerca tecnica ( e smarronamento di esperti, tra i quali il nostro mowoo - che ringrazio pubblicamente) sono giunto a queste conclusioni.

Nikon D60 ====> Scartata abbastanza in fretta.

Aspettate ad uccidermi. Lo scarto chiaramente NON è avvenuto per la qualità (ci mancherebbe) perchè Nikon è chiaramente tra le più affidabili (se non la più affidabile).
    Il problema è che ho scoperto che nelle sole entry level, Nikon gioca un brutto scherzo. Il corpo macchina NON è motorizzato.
    Conseguenza, quindi è che occorre comprare ottiche motorizzate, che a parità di qualità sono ovviamente più costose.
    Stesso discorso vale per la stabilizzazione, se ti interessa (e a me interessa) devi comprare ottiche anche stabilizzate.

Risultato?? Che per comprarsi la macchina si spende un tot (già mica poco) e per le ottiche, anche se si decide di non esagerare con la qualità, si spende tanto già in partenza.

Non fa per me, forse se dovevo scegliere una professionale la scelta sarebbe stata Nikon, ma a queste condizioni una entry level... no, grazie!!

Canon EOS 1000D ======> E' stata in lista fino alla fine... ma l'ho poi scartata

Una scelta difficilissima. Alla pari di Nikon, Canon sta in cima al mercato delle reflex per tutta una serie di motivi e offre tutta una serie (come anche Nikon) di aspetti positivi.
    Quello che mi tentava era soprattutto il poco "rumore" ad alti ISO che sinceramente non fa mai male quando si ha poca luce a disposizione.

Però... pur essendo il prezzo (grazie alle offerte dei vari negozi elettronici) più concorrenziale di Nikon e pur essendo il corpo macchina motorizzato, alla fine ho scartato anche lei, perchè comunque la stabilizzazione è presente solo sul corpo macchina e questo mi avrebbe costretto, comunque, a scegliere obiettivi mediamente cari, anche se molto meno di Nikon.

Sony Alpha 200 ======> Una vera sopresa!!

No, non sono impazzito, non ho scelto a caso solo per il nome Sony.

Sinceramente non sapevo che Sony si è lanciata sul mercato delle reflex assorbendo la grandiosa Konica-Minolta.

A parte il fatto che attualmente è la meno costosa (fatto non di poco conto) in quanto si trova già in kit 18-70 a 399 Euro (bella differenza), ho avuto piacevoli soprese nell'approfondire le sue capacità e qualità.

Per la carità, qui non voglio dire che sia meglio di Nikon o Canon (sarei un pazzo) ma sinceramente dalle varie review tecniche specializzate ho scoperto che poco le manca per avere le stesse ottime caratteristiche delle concorrenti.

Più precisamente, rispetto alle altre, a 1600 ISO comincia ad avere un po di "rumore" ma comunque contenuto.

Per contro però:

- E' sia motorizzata e stabilizzata nel corpo! Fatto che comporta il sensibile calo del prezzo degli obiettivi (a parità di qualità ovviamente)
    - Per il punto precedente, è perfettamente compatibile con tutti i vecchi obiettivi Minolta e con attacco Minolta e sul mercato dell'usato se ne trovano di ottimi a prezzi molto concorrenziali (e rimangono completamente AF e stabilizzati)
    - L'obiettivo in kit non si ferma a 55mm ma a 70mm quindi mi permette un utlilizzo migliore e soprattutto di aspettare tempi migliori per acquistare uno zoom come si deve. Infatti in valore equivalente ai vecchi 35mm, si ha un valore di 105mm (70 x 1,5) che permette già di fare primi piani.

Questi sono dati TECNICI (e economici ehehe) che mi hanno fatto propendere per Sony.

Poi chiaramente ho fatto un giro anche per la rete tra i vari forum, e lì chiaramente uno difende la propria marca preferita disdegnando (spesso frettolosamente e superficialmente) le altre.
    Ho però scoperto che tutti i possessori di Sony della serie alpha sono molto felici e che (da prendere col beneficio di inventario) l'obiettivo in kit della Sony sia meno qualititativamente scadente di quelli della Nikon e della Canon che a detta di alcuni possessori è da cambiare in fretta.

Ora appena mi arriva, riprendo questo post e vi farò sapere.

Ah, per la cronaca... a quel prezzo l'ho pure trovata con garanzia Italia, che non fa mai male!!!

Ramses
    © Copyright 1997 - 2007 3dflags.com, LLC

Partecipante Logorroico L'avatar di MotoPal

Predefinito

io sto sulla mia tz5
    Xiaomi Redmi note 3 pro SE iliad
    Nexus 5 iliad
    top number poste mobile ∞
    poste mobile vodafone ∞

Partecipante Galattico L'avatar di ralf69

Predefinito

grazie a mowoo ho scelto una bella canon g10 !!
    una bella macchina non molto ingombrante da 14,7 megapixel;una bella gamma iso(80-160)lo zoom che copre da 28 a 140mm con ub
    scatto veloce,possibilità di fotografare in raw e possibilità di aggiungere sia il flash che obiettivo ...
    iphone 5 con vodafone
    iphone3gs con postemobile

Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro

Predefinito

Io ho avuto un percorso simile a quello del Faraone di Mondo 3 (a proposito fatemi commissario di Mondo3).

In effetti io avevo preso in considerazione anche macchine uno step più su e cioè la Canon 450 e la Nikon D80 e la DX40.

Alla fine proprio la presenza di una infinità di ottiche per la Canon e per la Nikon (anche della Tamron, Sigma ecc.) mi ha fatto restringere la scelta alle due marche più vendute.

In qualche modo avevo scartato la DX40 perchè aveva solo cose in meno della 450 e mi erano rimaste:
    D80
    D60
    450
    1000

alla fine il prezzo mi ha fatto propendere per la 1000 proprio in virtù del fatto che preferisco spendere subito su delle ottiche buone e pensare alla 1000 come un buon secondo corpo macchina quando (se accadrà!!!) la passione mi coinvolgerà.

Proprio stamane ho preso il mio primo obiettivo tuttofare e mi sono deciso per il Tamron 18-270 stabilizzato.
    A Breve la scelta di un buon obiettivo fisso molto luminoso....ma sto ancora decidendo anche se praticamente ho decido per un 50 f 1/1,2.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Il grande Dittatore L'avatar di Effendi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    A Breve la scelta di un buon obiettivo fisso molto luminoso....ma sto ancora decidendo anche se praticamente ho decido per un 50 f 1/1,2.
    Io ho preso il 50 f 1,8, che costa molto poco ed è un'ottima lente. Certo è plasticoso e lento come autofocus, ma usandolo in manuale mi cambia poco e soprattutto costa pochissimo.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Io ho preso il 50 f 1,8, che costa molto poco ed è un'ottima lente. Certo è plasticoso e lento come autofocus, ma usandolo in manuale mi cambia poco e soprattutto costa pochissimo.
    L'ho valutato proprio perchè rispetto all'f/1,2 costa un quarto.
    In effetti non è detto che sia scartato del tutto magari con quel che risparmio mi ci compro un bel flash
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social