Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
ma per fare le guide nn si deve aver passato almeno l'esame d teoria?O com'era la storia delle guide "private"?

Però è na grand cavolata sta cosa...un neopatentato(che ha passato entrambi gli esami e ha una certa esperienza,cmq superiore a uno che guida x la prima volta)nn potrà guidare auto con cilindrata superiore a tot,mentre un novellino alle prime armi potrà usare qualsiasi auto..

Mah...solo perchè affianco ha una persona patentata da più di 10 anni,nn da alcuna sicurezza sul suo modo di guidare...sopratutto perchè,le auto nn hanno i doppi comandi....secondo me dovrebbero mettere dei limiti anche in questo caso...nn si può dare la possibilità di guidare macchine di grossa cilindrata o impegnative a inesperti,soprattutto se questi nn hanno manco le nozioni basilari del comportamento da tenere in strada..
Ora non so bene come funzioni la storia delle guide fatte in autoscuola, però a quanto ho capito il foglio rosa te lo danno senza fare nè esami nè guide, e con tale documento in mano (che ha validità 6 mesi) puoi guidare ciò che vuoi (a quanto mi dice Mheta) con un patentato decennale al tuo fianco. Le guide fatte in autoscuola, nel frattempo, le farai con l'auto scelta da loro.
Infine, se prendi la patente prima del 1° gennaio, guidi qualunque automobile, altrimenti sei limitato (per un anno) a guidare veicolori con potenza pari o inferiore a 50 Kw/t.

Direi che sia così...