Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
ATTENZIONE: SEGUE UNA VALANGA DI SPOILER
Doppiaggio italiano: il peggiore mai sentito. Il personaggio del Joker è fortemente penalizzato dal doppiaggio, ma anche Bruce Wayne ha una voce con zero espressività.
D'altro canto, il doppiatore del Joker DEI TRAILER (Fabio Boccanera) era divino... poi per il film hanno dovuto (chissà perché :devil:) farlo rifare al figlio di Giannini...
Rachel: Orrenda l'interpretazione della nuova attrice rispetto a quella di Batman Begins, ma anche orrenda la caratterizzazione del suo personaggio, così diversa e così insulsa rispetto a batman begins.
Joker: Bella interpretazione, meritevole davvero, ma non da oscar. Se glielo danno sarà solo alla memoria. Fastidioso il troppo continuo slinguazzare durante i suoi monologhi.
Uso dei cellulari: L'ho vista più come una denuncia al sistema americano che controlla tutto e tutti con sistemi simili a quelli usati nel film.
Batmobile: La batmobile piano piano l'ho accettata, ma avevo intuito che la moto sarebbe uscita da lì (già in batman begins si poteva guidare la batmobile in assetto da moto). Però una moto con gli pneumatici a forma di |_| non ha speranze di inclinarsi in curva :P e la scena in cui il film scade di più è quella in cui la moto fa inversione di marcia in verticale contro la parete.
Più che la batmobile, è brutto il costume di Batman.
IL FILM: Non è il solito batman, ma come dice Winston, non è necessariamente un male. Basta accettare il fatto che è una storia diversa, con uno stile diverso.
MA QUI CASCA L'ASINO
In alcuni tratti Nolan fa finta di "copiare" Burton per poi fare l'esatto opposto cercando di dimostrare di essere diverso. Eclatante la scena finale del Joker, dove sembra che stia per fare la stessa fine del Joker-Nicholson precipitando dal grattacielo, ma viene salvato da Batman. Sembra voler dimostrare che il Batman di Burton non aveva scrupoli, non aveva codice d'onore, mentre avrebbe dovuto essere così.
Batman si sacrifica per il bene superiore, sarà un perseguitato, mentre siamo sempre stati abituati a vederlo compiere azioni teatrali idolatrato dai cittadini. La colpa dei poliziotti morti potevano darla al Joker, non era necessario usare Batman come capro espiatorio. Mi è sembrata una forzatura il voler caratterizzare Batman come il supereroe perseguitato.
Il Joker sembra riprendere in alcuni tratti l'enigmista di "The Saw": vivere o morire, fate il vostro gioco. La mossa degli ostaggi con la maschera da clown non è una trovata originale.
Alcuni passaggi chiave della storia andavano curati di più. Il personaggio di DueFacce (non quello di Harvey Dent) è stato sminuito e sviluppato troppo poco (e anche qui, alla faccia del realismo, una faccia con la mascella scarnificata non può non farti male).
Non mi è piaciuto che Alfred bruciasse la lettera di Rachel per proteggere Bruce da una delusione. Non condivido l'idea di Nolan di aspettare il terzo film per vedere il Wayne-manor/batcaverna completati.
Altri piccoli dettagli insulsi: il titolo del film prima dei titoli di coda ci stava bene in batman begins, ma qui ha meno senso. In tutto il film non si fa uso di flashback, e metterne uno proprio sul finale mi ha dato fastidio.
Ora in questo post ho enfatizzato solo i lati negativi, ma il film nel complesso mi è piaciuto. VOTO: 8