Non ho capito di che genere siete appassionati, io vedo che state mescolando il genere catastrofico/spettacolare, con gli horror...

io il catastrofico lo odio, anche perchè è quasi sempre trattato in modo imbarazzante, gli horror me li vedo praticamente tutti, sono un grande collezionista.
Spesso sono altrettanto pieni di michiate, e in altri casi sono buttati proprio via da produttori che puntano solo a prendere i soldi da 4 gatti e scappare con le idee.... ma per fortuna qualcuno che si salva è più facile trovarlo...
Ma de gustibus.....

Tra quelli elencati, direi che il più meritevole di quest'anno è stato 30 Giorni di Buio, sarà che mi aspettavo una michiata, invece l'unica nota negativa è il solito modo scontato di rappresentare i vampiri, mentre tutta l'ambientazione regge il gioco, e molto....
Silent Hill è notevole nel suo genere, ma non capisco che lo mettete tra i film catastrofici a fare (vale anche per 30 gorni di buio, ma lì mi ero fatta una idea sbagliata anche io)... ma per apprezzarlo bisogna aver perso letteralmente le notti a giocarci quando era un videogame, è stato forse l'unica cosa in vita mia che mi ha fatto perdere il sonno sul serio... il film ovviamente non è la stessa cosa, ma ha delle belle idee, per niente scontate...

Shyamalan NON fa film horror, a parte qualche incursione nel campo.
Fa film metaforici (fondamentalmente) e di tensione (se gli capita).... per lo stesso motivo è da escludersi che sappia fare film catastrofici.
da quello che ho capito qui si è incotrato con un produttore becero di quelli che puntano a riempire le sale in modo facile, e unendo le due cose, non ne è venuto fuori nulla... peccato, ci poteva essere una fila di registi in grado di sostenere il gioco in modo accattivante...