Ma infatti è proprio quello che ho scritto qualche post fa!!!
Winston vorrebbe che la nuova potenza elettrica installata in Italia servisse a ridurre le emissioni inquinanti, quando sicuramente la prima cosa che si farà (giustamente) sarà ridurre l'importazione dalla francia, e questo indipendentemente dalla scelta di:
- installare nuove centrali nucleari
- installare nuove centrali a carbone
- installare nuove centrali a en. rinnovabile
- ridurre gli sprechi energetici
Dunque, il mio era solo un esempio per dimostrare a Winston la totale equivalenza a fini ambientalistici della SOLUZIONE A e della SOLUZIONE B che ho scritto qualche post indietro.
Poi, quando ridurremo drasticamente l'importazione dalla francia, potrebbe accadere che la francia avrà un surplus energetico che non sa dove mettere, dunque POTREBBE ridurci il prezzo dell'energia affinché noi continuiamo a comprarne...
A quel punto magari potrebbe convenirci continuare a comprare da loro E CHIUDERE le centrali più inquinanti e costose.
O comunque, una volta che saremo autosufficienti, ALLORA potremo cominciare a discutere di sostituire le vecchie centrali con nuove con minor impatto ambientale.
E' ovvio che qualunque scelta si faccia adesso, per prima cosa bisogna tagliare il cordone ombelicale!!!