Torna il nucleare in Italia, al via entro il 2013 - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 19 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 181

Torna il nucleare in Italia, al via entro il 2013

  1. #11
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    imho pessima scelta e decisione. Costerà un patrimonio rimettere in sesto le centrali, tanto è vero che si parla di anni e non c'è uno straccio di prospettiva nell'ambito delle energie alternative. Giudizio negativo in pieno.
    Ecco una bella intervista, di parte, ma credo condivisibile in merito al periodo necessario per il ritorno del nucleare http://www.repubblica.it/2007/09/sez...lvestrini.html

    p.s. perchè non aprire un sondaggio in materia tra pro e contro nucleare?
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  2. #12
    fotografo Mondo3 L'avatar di mowoo
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    VENEZIA & ROMA
    Messaggi
    7,396

    Predefinito



    spero con tutto il mio cuore che si prendano altre strade molto più pulite del nucleare come eolico solare e marino, in Italia anche le automobili potrebbero tranquillamente andare avanti con motori elettrici alimentate da batterie a ricarica ibride/solari eppure l'onnipotente DENARO che ci governa e i suoi interessi corrono ancora dietro al petrolio

    e il nucleare è l'ennesima presa in giro per evitare che la tecnologia solare si sviluppi troppo in fretta

    così nel 2020 quando noi avremo le nostre belle centrali nucleari pronte a partire gli altri paesi europei saranno coperti con tecnologie veramente pulite (anche se hanno meno acqua, vento e sole di noi...) e naturalmente il nucleare verrà messo al bando in tutta Europa e avremo buttato i soliti milioni di euro...

    e noi ora tutti a gridare: viva il nucleare, dai sbrighiamoci...

    tutto questo naturalmente è solo un punto di vista economico senza considerare l'enorme pericolo che queste centrali/bombe rimangono e rimarrano sempre insieme alle loro scorie

    comunque se l'obiettivo è distruggere il pianeta tanto vale farlo con tutti i metodi possibili

    Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com

    SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia

  3. #13
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Non c'è bisogno di un nuovo referendum per riappoggiare il nucleare?!?
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  4. #14
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    I referendum sono solo abrogativi o al massimo consultivi
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  5. #15
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    no... si trovano mille modi per aggirare un referendum...
    anche la rai doveva essere privatizzata, anche il ministero dell'agricoltura doveva essere abolito...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  6. #16
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Il fatto è che se il popolo ha già detto una volta di no... Basta uno chiunque di un nuovo governo per ripercorrere una strada che si era scelto di abbandonare?

    Insomma, se 4 persone in croce vogliono fare il nucleare possono farlo anche se la maggioranza della popolazione non vuole? Vi prego ditemi di no perchè la riterrei una cosa poco/PER NIENTE democratica...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  7. #17
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Si che possono.... i governi hanno il mandato del popolo per governare, anche se il popolo è contrario ad alcune cose che possono essere decise.
    Le tasse chi le vuole? Nessuno, eppure ne mettono una nuova ogni 3 ore...
    Sennò non si potrebbero mai prendere scelte impopolari, e non si andrebbe mai avanti in certi casi.

    La democrazia non consiste in un governo che faccia sempre tutto ciò che desidera la maggioranza, ma che sia stato eletto da una maggioranza... la differenza non è così sottile come si pensa...

    Comunque ha ragione Fede, i referendum sono abrogativi.
    Una volta che hai abrogato una norma, nessuno può sapere se e come ne verrà fatta una nuova.
    Se non ne viene fatta una, resta un vuoto legislativo, altrimenti lo si riempie con qualcosa che il legislatore ritiene opportuno...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  8. #18
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    A fino a che le varie centrali nucleari extraterritoriali rimarranno attive,per noi nn cambia nulla in senso di sicurezza...se una di queste centrali fa il botto,mica noi ci salviamo perchè non lo usiamo??!!Indirettamente saremo coinvolti anche noi...quindi alla fine,perchè rischiare la vita pagando pure?Dobbiamo x forza essere cornuti e mazziati..come si diceva una volta?E' ovvio che il nucleare nn risolverà tutti i problemi derivati da un piano energetico inesistente..ma sarebbe un inizio...l'eolico energia rinnovabile?Può essere,ma guarda tutti i comuni che lo hanno ostacolato...a detta loro,rovinavano l'estetica del paesaggio...ma chi se ne frega se è leggermente orrendo,quel che conta è che serva allo scopo...si deve partire da questo di presupposto....si vuol utilizzare energie alternative per staccarsi dal petrolio e poi si fanno proposte del tipo sopra citate..continuare ad utilizzare centrali a petrolio e gas...è un pò come l'auto che va a energia elettrica...riduci l'inquinamento del mezzo,ma per rendere possibile ciò,di fatto,lo aumenti x ridurlo....l'elettricità come viene prodotta?Dalle centrali elettriche...queste che metodi usano per produrla?Carbone,gas e petrolio...è un pò come la teoria dei vasi comunicanti...puoi farli di tutte le forme che vuoi,ma l'acqua inserita sarà sempre quella...uno lo rimpicciolisci,l'altro lo devi per forza fare più grande,altrimenti,si rischia di far fuoriuscire l'acqua...questo per dire che,o si trovano energie veramente alternative o è meglio rimanere con quelle presenti...
    Cmq c'è da dire che,tempo fa a Quark si parlava di energie alternative...ne emerso che,le energie alternative,o sono troppo care o sono inquinanti più di quelle ritenute tali...nel senso che,l'energia è pulita,ma i metodi per produrla procurano inquinamento tale da rendere la sua purezza pari a quella(se nn superiore)dei carburanti fossili...

    Quindi,come diceva qualcuno,ci vuole un piano energetico serio....siamo in Italia...l'Italia dei no a tutto...tav,ponte sullo stretto(di cui nn ne capisco l'utilità),la salerno-reggiocalabria in perenne via di conclusione...etc...

    Il dubbio è:"chi ci guida avrà le palle di fare la cosa giusta?O si adeguerà(e adagerà),sull'opinione comune?"Cioè di lasciar andare la barca così come va?
    Il mio dubbio è questo...intraprendere progetti a lungo termine,quando neanche quelli a breve si riescono a portare avanti....

    L'errore secondo me,è stato quello di abbandonare il nucleare tutto d'un botto...invece,si doveva abbandonare si,ma con gradualità...come negli altri paesi...dismettere quelle centrali tutte insieme senza un buon piano energetico,ha prodotto l'effetto peggiore...energia cmq sporca a costo elevato...

    Non so che differenza ci sia tra le batterie solari e quelle normali,di certo,utilizzare quelle normali rischia di essere un'ulteriore fonte di inquinamento vista la difficoltà di smaltimento...

    Parliamo di energie alternative,quando,in molti paesi,nn si sa manco fare la raccolta differenziata?Fare la raccolta differenzianta,in qualche modo,riduce il consumo di energie(di carburanti fossili e non)e da una mano a rendere il territorio meno inquinato...

    Ma il problema fondamentale è l'educazione civica,che manca...buttare una cicca a terra anzichè nel cestino è sintomo di maleducazione...sgommare con l'auto per bruciare i semafori,è un segno di inciviltà e di menefreghismo totale....quelle gomme,continuando così,gli dureranno pochissimo,le dovrà cambiare più spesso ed altro materiale inquinante che si aggiunge al mucchio...per nn parlare dell'eccesso di inquinamento inutile e l'usura ingiustificata delle parti meccaniche...

    Ci vuole buon senso,sia nella scelta del tipo di produzione energetica,sia nella vita di tutti i giorni...

    Scusate mi son dilungato troppo!!!
    PS:So come funziona la teoria dei vasi comunicanti...il liquido immesso,alla fine,trova un suo equilibrio rimanendo allo stesso livello in tutti i vasi...o sbaglio??!!Boh...
    Cmq il concetto s'era capito..spero..detto in altri termini è un pò come voler coprire con una coperta da neonato un adulto alto 2 metri...tira che ti ritira,o i piedi o la faccia restano scoperte...intendevo un pò questo...elimini l'inquinamento da una parte e lo produci dall'altra...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  9. #19
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Spero in un referendum consultivo.

    IMHO non ci sono alternative alle tasse, al nucleare sì. Credo che essendo una democrazia certe scelte molto importanti, laddove ci siano delle alternative, andrebbero discusse e prese insieme.

    Winston ti stavo preparando per ripicca un reply chilometrico ma ho cancellato tutto perchè erano argomenti troppo politici e sarei stato bannato
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  10. #20
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Orson, secondo te le cose rimarranno sempre perennemente in eterno come adesso, quindi mettiamoci una pietra sopra perchè le nuove energie inquinano e non sono efficienti?

    Scusa, ma mi sono stufato di sentire discorsi così. Se ci ragioni su un po' capisci da solo che tutte le tecnologie migliorano col tempo... una volta che lo ho capito io, lo hai capito tu, cominciamo a dire le cose in modo diverso, invece che ripetere quello che dice Quark

    io ho voglia di dare credito un po' a tutte le fonti energetiche diverse dal petrolio, perchè la cacca comincia a vedersi già ora ed è solo l'inizio, e l'unico errore che l'uomo ha fatto è stato quello di legarsi ad una unica fonte di energia... per il futuro vediamo di non fare lo stesso errore!
    in Italia siamo stati superbi come sempre, e se va avanti così rischiamo di bruciare tutte le tappe immaginabili in quanto a treni persi...

    introduciamo pure il nucleare, ma pensare che questa è l'unica strada meritevole di risorse, investire nella terza generazione già vecchia per spendere meno, quando tutti investono nella quarta, o nelle alternative, mi sa di idiozia. L'ennesima...
    Quindi non ha senso tirar fuori la storia che le alternative inquinano di più o non servono a nulla.
    Bisogna saper guardare più in là del proprio naso, e più in là io ci vedo il futuro... possibile che tutti invece vedano solo il presente, e il futuro si ferma sempre a dopodomani? Per cui, siccome dopodomani sarà uguale ad oggi, il futuro sarà uguale ad oggi...

    Vai a raccontare al signor Ford come sono fatti i motori di oggi, rispetto a quelli inefficienti, spreconi, baracconi ed osceni che faceva lui, e vedi se non ha avuto ragione lui ad iniziare ad investire tutto l'immaginabile in una cosa che ha avuto uno sviluppo simile... lui vedeva il futuro in una cosa che era di uno spreco pazzesco.

    Bisogna investire nelle cose nuove, non nelle vecchie, se si vuole vedere il futuro.
    Quelle nuove possono migliorare, quelle vecchie dipende... alcune possono fornire una buona base e possono migliorare ancora, altre sono destinate a morire...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social