Bene. Torno adesso dopo una chicchierata coi colleghi che come me sono venuti a vedere il film. Il mio voto è un 7, al massimo 7.5.

Cosa mi è piaciuto: rivivere certe atmosfere tipiche di Indiana Jones

Cosa assolutamente ho trovato evitabile: avete presente i classici colpi di fortuna del protagonista, trovate geniali ecc... che gli hanno permesso di non morire e, anzi, di ribaltare la situazione? Se nella trilogia queste cose solo ogni tanto erano esagerate (vedi la fuga coi vagoncini nel tempio maledetto) ma allo stesso tempo costituivano una parte integrante del fortunato archeologo (evitarle sarebbe come pretendere che Gastone non trovi più denaro in tutti gli angoli ) adesso sono ESAGERATE in modi fin troppo goliardici. Il primo è la marmotta (non è uno spoiler), vediamo chi indovinerà gli altri .

Anche l'argomento esula un po' dalla trilogia. E' un Indiana invecchiato ma allo stesso tempo ringiovanito nella sostanza, anche se alla fine avrei preferito restare sui classici

Consiglio comunque di vederlo, peccato per quelle scene golirdiche che gli fanno perdere molta credibilità.

PS: C'era anche un tizio vestito da Indiana Jones in sala... "C'è grossa grisi... Qua la gente non sa più dove sta andanto..."