già, ho dimenticato...di aggiornare l'importante. 145 euro secchi:applauso:
Visualizzazione Stampabile
In che senso lo farò a vita? :blink:
Se non rinunci o incappi in irregolarità il ruolo di presidente di seggio è a tempo indeterminato, a differenza degli scrutatori che vengono sorteggiati ogni volta
Basta fare un'assenza e non ti chiamano più!!! Ho fatto 7 volte il presidente di seggio!!!! Ora sono in pensione :crazy::lol::lol::lol:
Mi brucia perchè non sono stato sorteggiato
Diciamo che è un sorteggio pilotato, almeno finchè il sistema passa tramite tale commissione politica
Guarda che ti sbagli....
Io l'ho già fatto altre 4 volte, e un mio amico idem.
Di solito fino ad ora hanno sempre chiamato solo uno di noi alla volta, per cui andava bene, perchè l'altro faceva da Segretario (ormai siamo peggio della premiata ditta)... le ultime due volte non hanno chiamato nessuno, ed infatti stavolta ci hanno chiamati entrambi... per la prima volta dovrò fare a meno del mio fidato segretario.... :cry:
La nomina arriva da un tribunale, e non dal comune, e come già specificato non arriva sempre.... circa una volta su due...
Quindi ho saltato le ultime due elezioni (tra cui anche le politiche di due anni fa), non perchè abbia rinunciato, ma perchè non mi hanno chiamato.
Non so con che criterio vengono assengate le nomine, forse è un sorteggio o forse cercano di distribuire le nomine in modo omogeneo nel tempo.
Fatto sta che comunque ai presidenti assegnano un seggio nel comune di residenza, e se dalle nostre parti ce ne sono tanti che aspirano al ruolo, ovviamente non possono chiamare tutti sempre...
E' probabile che invece dove scarseggiano, sia una cosa praticamente sicura... ma non qui, anche se avviene con discreta regolarità (a parte gli ultimi due anni dove il perfetto incastro di incombenze che andava avanti da tempo si è inceppato)
Una volta si sorteggiava (per modo di dire)... ora con la nuova stupidissima legge elettorale è come dici tu: hanno tolto anche la parvenza del sorteggio e la scelta avviene direttamente.. il motivo per cui è stato cambiato questo aspetto della legge non lo voglio nemmeno sapere, ma ha un po' di brutte idee.... :thumbdown