Sto sempre più orientandomi al 'voto utile'. Posto che y non vincerà in ogni caso, tanto vale che voti x: sono in una fase meditabonda
La Sinistra L'Arcobaleno -Bertinotti-
PD +Dipietro e Bonino -Veltroni-
UDC -Casini-
Rosa Bianca -Tabacci??-
Udeur -Mastella-
PDL +Lega e Lombardo MPA -Berlusconi-
La Destra -Santanchè-
PCL -Ferrando-
Non andrò a votare
Sto sempre più orientandomi al 'voto utile'. Posto che y non vincerà in ogni caso, tanto vale che voti x: sono in una fase meditabonda
SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
...PROUVENçO...
Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza
A me la cosa che ha amareggiato moltissimo è stato il fatto di non aver accettato il governo transitorio di Marini per trovare un accordo sulla legge elettorale.
E questo perchè l'opposizione voleva cavalcare l'onda emotiva del post-caduta negli elettori.
Secondo me questa cosa è stata un indice di quanto i partiti mettano al primo posto i propri interessi, rispetto a quelli degli italiani. Quando sentivo dire che "gli italiani vogliono andare al voto" mi indignavo, perchè non è vero... aldilà del malcontento che ci poteva essere per il governo, a nessuno va giù di andare di nuovo a votare con tanta urgenza (e secondo me si vedrà dall'affluenza alle urne).
Io avrei preferito un bel governo per la legge elettorale (e solo per quello), qualche mese per chiarire le alleanze ed il voto subito dopo, visto che sono tutti ancora d'accordo che la legge elettorale va cambiata durante la prossima legislatura.
Io penso quindi che: se la legge elettorale verrà cambiata durante la prossima legislatura, anche il prossimo governo verrà fortemente depotenziato in itinere, soprattutto se ci sarà di nuovo un margine di maggioranza non tanto netto come già è stato con la stessa legge elettorale... questo perchè si invocherebbero le elezioni anticipate come al solito!
Tutto questo discorso non lo faccio per polemizzare contro il centro-destra, ma proprio è una sfiducia personale che ho sentito quando ho visto Marini impotente ed amareggiato. Ma per par condicio posso dire che l'errore c'è stato anche dal centro-sinistra dall'inizio della legislatura, quando si è creduta onnipotente con quel margine di maggioranza così labile.
P.S. Non ho mai scritto un post politico su questo forum. Non ho ben presente la "politica" di come si possa parlare di "poltica" qui, forse avete avuto dei precedenti spiacevoli e quindi vi tutelate giustamente a monte. Non mi pare che il mio post sia particolarmente "forte", comunque mi attengo alle vostre indicazioni.
Ad ogni modo... giuro che sto avendo terrore prima di premere "Invia Risposta"... ho paura di un cazziatore di Andrea.
Per alleggerire, posso dire che io voterò Lega Nerd:
![]()
My Blog: http://sekutblog.blogspot.com
Nokia N80i: H3G Supertua+ 2008 (346) + CEVGUA + Naviga3
Motorola A835 (a casa): H3G Super10 346; Super5 392; Super3 2007; Tim, Vodafone, Wind...
a me pare che la volontà politica di PD e PDL, unita alla necessità degli altri abbia sortito gli effetti della migliore legge elettorale.
due coalizioni omogenee / 4 o 5 partiti in parlamento.
una nuova legge elettorale si è rivelata del tutto inutile.
ps: per il senato la questione è complicata, ma la "colpa" è della Costituzione (a cui qualsiasi legge elettorale si deve attenere)
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
...PROUVENçO...
Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza
Secondo me la legge elettorale non è così fondamentale perché qualunque essa sia (maggioritario, proporzionale secco, con o senza premio di maggioranza ecc ecc) nulla vieta ai partiti di allearsi o di fondersi per superare la soglia di sbarramento o per sconfiggere l'avversario per poi dividersi il giorno dopo.
Per esempio in caso di sconfitta non mi stupirebbe per niente che si esaurisse l'esperienza politica del PDL con la fuoriuscita di AN. E a parti invertite non mi stupirebbe nemmeno che iniziasse una feroce resa dei conti tra le diverse anime all'interno dello stesso PD.
![]()