Anche annullando la scheda, i partiti avranno il rimborso elettorale (1€ per ogni scheda valida, bianca o nulla).
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi, questo voleva essere un gioco.....
Un sondaggio serio è su repubblica.it (evitate commenti su serio o no!!!):D
Sempre più vicini, come testimonia l'obbligata alleanza con la LEGA DEL SUD :D
A me la cosa che ha amareggiato moltissimo è stato il fatto di non aver accettato il governo transitorio di Marini per trovare un accordo sulla legge elettorale.
E questo perchè l'opposizione voleva cavalcare l'onda emotiva del post-caduta negli elettori.
Secondo me questa cosa è stata un indice di quanto i partiti mettano al primo posto i propri interessi, rispetto a quelli degli italiani. Quando sentivo dire che "gli italiani vogliono andare al voto" mi indignavo, perchè non è vero... aldilà del malcontento che ci poteva essere per il governo, a nessuno va giù di andare di nuovo a votare con tanta urgenza (e secondo me si vedrà dall'affluenza alle urne).
Io avrei preferito un bel governo per la legge elettorale (e solo per quello), qualche mese per chiarire le alleanze ed il voto subito dopo, visto che sono tutti ancora d'accordo che la legge elettorale va cambiata durante la prossima legislatura.
Io penso quindi che: se la legge elettorale verrà cambiata durante la prossima legislatura, anche il prossimo governo verrà fortemente depotenziato in itinere, soprattutto se ci sarà di nuovo un margine di maggioranza non tanto netto come già è stato con la stessa legge elettorale... questo perchè si invocherebbero le elezioni anticipate come al solito!
Tutto questo discorso non lo faccio per polemizzare contro il centro-destra, ma proprio è una sfiducia personale che ho sentito quando ho visto Marini impotente ed amareggiato. Ma per par condicio posso dire che l'errore c'è stato anche dal centro-sinistra dall'inizio della legislatura, quando si è creduta onnipotente con quel margine di maggioranza così labile.
P.S. Non ho mai scritto un post politico su questo forum. Non ho ben presente la "politica" di come si possa parlare di "poltica" qui :), forse avete avuto dei precedenti spiacevoli e quindi vi tutelate giustamente a monte. Non mi pare che il mio post sia particolarmente "forte", comunque mi attengo alle vostre indicazioni.
Ad ogni modo... giuro che sto avendo terrore prima di premere "Invia Risposta"... ho paura di un cazziatore di Andrea.
Per alleggerire, posso dire che io voterò Lega Nerd:
http://img392.imageshack.us/img392/1...erdzoomga2.jpg
manca anche Cetto La Qualunque... chi non voterebbe per lui?!?!
purtroppo ho gia' votato,altrimenti la mia preferenza sarebbe andata sicuramente alla lega nerd citata da sekut...
ma quanto e' lol quel logo????
il portatile l'avevo visto,la spada laser alla star wars no... o meglio,credevo fosse una spada tipo quelle che si prendono alcuni fanatici di d&d di mia conoscenza...
a me pare che la volontà politica di PD e PDL, unita alla necessità degli altri abbia sortito gli effetti della migliore legge elettorale.
due coalizioni omogenee / 4 o 5 partiti in parlamento.
una nuova legge elettorale si è rivelata del tutto inutile.
ps: per il senato la questione è complicata, ma la "colpa" è della Costituzione (a cui qualsiasi legge elettorale si deve attenere)