Avete ancora una macchina fotografica analogica, la usate ancora?
no, solo digitale
uso prevalentemente digitale ma ogni tanto mi piace fare una foto su pellicola
uso prevalentemente pellicola, ma mi sto avvicinando al digitale
uso solo pellicola
Avete ancora una macchina fotografica analogica, la usate ancora?
Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com
SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia
Utilizzo quasi sempre la digitale, però devo dire che la pellicola mi sembra sempre superiore alle attuali digitali.... sarà che ho una macchina fotografica a pellicola vecchia ma professionale, però cavolo... mi sembrano sempre più belle le foto fatte con il vecchio rullino.
le foto fatte con pellicola 35mm (compatta o reflex), se stampate come si deve, sono di sicuro migliori di quelle di una compatta digitale, per avvicinarsi alla qualità della pellicola formato LEICA bisogna avere almeno una reflex digitale a formato APS (e non tutte ce la fanno) e comunque non è la stessa cosa
potendosi permettere una digitale a formato 35mm (lo stesso del negativo) le cose cambiano e con i vantaggi e gli svantaggi di uno e dell'altro sistema si arriva in entrambi i casi ad una qualità professionale abbastanza equivalente come valore finale anche se con grandi differenze tecniche
![]()
Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com
SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia
la usa mia mamma, ma in realtà fotografo molto poco se non per immortalare viaggi e manco sempre... sarà l'età, ma se prima ero quasi un fan delle foto ora le vedo solo in un senso "utilitaristico"
Io uso ancora la pellicola, ho una vecchia ma ancora efficente Nikon F100, preferisco scattare in diapositiva e scansionare le dia con uno scanner Nikon.
Open Source Forever [OSF]
Io in passato ho avuto una certa passione per la fotografia (niente di che, me la cavavo)... però da tempo non ho più modo e tempo per coltivare ancora la passione.
Troppe cose da fare, questa è una di quelle che è stata accantonata, come molte altre...
Quindi, come AndreA, sono passato ad una visione più utilitaristica della fotografia, ovvero faccio foto quando mi servono, in occasione di qualche viaggio o per eventi particolari, in qualche caso anche per lavoro se devo documentare qualcosa, e di conseguenza mi sono convertito al digitale.
Non per altro, lo so bene che la qualità non è la stessa, però una cosa è se uno coltiva una passione seriamente e pretende tutto quello che c'è da pretendere, ovviamente puntando al massimo, altra cosa se uno vuole solo una fotografia che rappresenti quello che deve rappresentare, ovvero un momento o una situazione o un soggetto specifico, e che sia comoda da gestire.
In questo ultimo aspetto, ma solo in quest'ultimo direi, il digitale batte la pellicola, ma sarà che è un aspetto diventato importante, sarà che ha una economia diversa di gestione, fatto sta che è per questo motivo che risulta così vincente.
Forse la maggior parte delle gente ha semplicemente la stessa visione utilitaristica, quindi ha fatto questa scelta. Anche se non nego che certe scelte vengano imposte, con le buone o meno, in modo esplicito o subdolo...
Poi la comodità si trasforma spesso in bulimia fotografica, per cui si finisce per fotografare qualsiasi cosa con apparecchi che in realtà non fotografano nulla, e qui si arriva all'eccesso opposto, ovvero di chi scatta solo perchè ha un tic al dito e non gli costa comunque quasi nulla, e non perchè gli interessa una foto per lo meno decente...
Non condivido nemmeno questo, infatti non sono molto dell'idea che un cellulare debba avere anche una macchina fotografica digitale incorporata.
Tra l'altro fanno tutte schifo, a breve avrò un cell con 5 mpix, vi faccio sapere se almeno quello si salva... magari mi tornerà utile quello per la mia funzione prettamente utilitaristica, potendomi risparmiare di portare un oggetto in meno...
Comunque ho sia una reflex a pellicola, sia una compatta digitale, ma da almeno due anni uso solo quest'ultima....
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti