Dipende da quello che devi presentare, se chi ascolta deve prendere appunti o deve solo seguire un filo conduttivo. Mi spiego meglio.
PPT è uno strumento delizioso per stabilire il tipo di comunicazione, se tu vuoi essere ascoltato sul ppt devi mettere soprattutto abstract di quello che vuoi comunicare ed arricchirli di immagini per meglio chiarire quello che stai discutendo.
Se il discorso è complesso, onde evitare che il pubblico si perda (argomento nuovo o di difficile comprensione), devi necessariamente dargli dei punti su cui continuare a seguirti (in questo caso il testo non si riduce a titoli, ma ha un corpo ben definito che a voce ampli).
La cosa che a me da fastidio durante una presentazione è quando il relatore si aliena nella discussione (spesso per non perdere il filo, quando è troppo schematica) mantenendo sempre lo stesso tono, infatti imho questo deve cambiare in base a quello che stai dicendo e soprattutto all'importanza del passaggio. Se la relazione è lunga, quando ti accorgi che nella platea ci sono troppi movimenti o bisbigli tendi ad alzare, per brevi tratti, il tono della voce (senza gridare chiaramente ).
Per ambientarti subito prenditi 4/5 persone come punto di riferimento (io di solito scelgo o gente dal volto simpatico, o signore in bella vista )