Citazione Originariamente Scritto da FOLGORE Visualizza Messaggio
l'unico dubbio che ho, spero che il buon mowoo mi sappia aiutare, è se è possibile vedere nel monitor quello che vedo nel mirino....come le normali digitali per capirci....stavo scorrendo il manuale d'istruzioni ma ancora non ho trovato quello che mi interessa.....
no, con la d40x non si può, neanche con la nuova d60, in Nikon bisogna passare alla costosetta d300 per poter usare il monitor in live-view

sembra una cosa semplice ma in realtà è una funzione piuttosto complessa da integrare in una reflex poichè rispetto alla compatta ha un funzionamento completamente diverso

cercando di spiegare in modo semplice la differenza, nelle compatte il sensore è sempre attivo come fosse una videocamera e non fa altro che registrare sulla memoria il fotogramma nel momento in cui si scatta, la reflex invece ha un vero e proprio otturatore davanti al sensore che si apre solo al momento dello scatto facendo entrare la luce sul sensore che si accende solo in quel momento, il problema di far vedere sul monitor l'immagine mentre si inquadra deriva dal fatto che tutto il sistema esposimetrico e di messa a fuoco nella reflex si trova nel pentaprisma e se facessimo arrivare la luce direttamente sul sensore non avremmo più alcuna informazione per esporre e per la messa a fuoco automatica e un consumo di batteria per alimentare il sensore non adeguato ad un uso professionale mentre nelle compatte è tutto sul sensore e sono prive di un mirino ad immagine reale (cioè che "veda" attraverso l'obiettivo)

la tecnologia naturalmente sta andando avanti e stanno uscendo diversi sistemi per poter integrare la funzione live-view nelle reflex (anche abbastanza complessi come un secondo piccolo sensore solo per il live-view o uno specchio semiriflettente, ecc...), Olympus e Panasonic integrano la nuova funzione su tutta la gamma in produzione mentre Canon su tutti i nuovi modelli (eos 450d - 40d - 1d III e 1ds III), Pentax ha iniziato con l'ultima uscita Pentax k20d e Nikon sulle ultime di fascia alta D300 e D3