Sono arrivato a Bruxelles e non potevo che trovare un ristoratore italiano, siciliano che lavora qua da anni. Mi consiglia la Base come sim mentre mi sconsiglia la Mobistar. Sono indeciso se virare su mobile Vikings o meno.
Sono proprio tanti questi operatori in Belgio!
No, in teoria sono 3 fisici piu innumerevoli MVNO
Non ti fidare di un ristoratore, non ha l'esperienza tecnica per valutare una rete. Se devi solo telefonare, le 3 reti sono equivalenti. Se devi navigare su internet la situazione cambia di parecchio.
La rete 4G/3G piu performante è quella di Proximus che ha il vantaggio di essere l'ex monopolista. I prezzi delle prepagate, purtroppo, sono proibitivi.
La rete Mobistar fino a 3 anni fa era pessima, ora hanno acceso il 4G a 800 Mhz dappertutto a Bruxelles quindi indoor è quella che copre meglio. Sono stati inoltre i primi ad accendere il 4G+ quindi a Bruxelles ed in altre zone puoi andare quasi a 200 mbps se dotato di un cell compatibile. La carta Internet on Mobile è quella che ti da piu GB a disposizione ma le chiamate costano tantissimo.
La rete Base (che è quella che uso io , avendo Mobile Vikings) è... diciamo cosi cosi. Coprono in 4G a Bruxelles ma sono su 1800 Mhz e con pochi siti rispetto ai competitor, quindi a seconda della zona la rete è molto congestionata rispetto agli altri 2. In altre zone funziona meglio. è in fase di potenziamento.
Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia