la procedura ufficiale è:
1. acquisto online (operatore o direttamente)
2. arrivo raccomandata a casa
2a. consegna della fotocopia del documento di identità
2b. controfirma dei moduli all'interno della raccomandata
2c. la postina imbusta tutto e fa ripartire verso PM la documenticazione
3. attivazione della sim una volta che PosteMobile ha ricevuto il tutto (solitamente il giorno dopo)

Nel caso si sia assenti (punto 2) si potrà contattare un secondo invio segnalando al 160 il numero di tracking per incontrare la postina nel giorno desiderato (dopo 5 gg di giacenza cmq torna indietro).

Poi ci sono io: assente il giorno della consegna, senza nessun tracking sulla notifica postale, riesco a trovare - chiamando direttamente l'ufficio di smistamento - la sim dopo 3 giorni. Alla consegna la portalettere non vuole i documenti e che le firmi i moduli, al secondo diniego mi arrendo e li spedisco da solo (inoltrando cmq via fax il tutto). Seguo il tracking ma dopo 4 gg la sim non è attiva: contatto PM e, dopo aver preso in carico tutta la situazione kafkiana, mi attivano la sim con una registrazione vocale
Tempo totale 12 giorni e la MNP parte stamani...