Citazione Originariamente Scritto da moray Visualizza Messaggio
uhm, grazie per il benvenuto, e grazie per il link, anche se da una prima lettura mi pare parlino degli operatori francesi...
Sì, parlano di quelle francesi

Il fatto e' che io uso il mio numero italiano come numero principale per lavoro, ed ho anche un numero francese che ogni tanto ricarico.
Ok, era una cosa NON scontata

Nella discussione che hai riportato c'e' anche un post a riguardo, le tariffe francesi sono molto alte, e come se non bastasse, con le ricaricabili il credito scade in fretta. Per es. una ricarica da 5euro dura una settimana, una da 10 due settimane e cosi' via. Se non lo spendi tutto ti scade (a meno che non ricarichi prima della scadenza accumulando il credito).

Qui si usano molto di piu' i contratti (con cellulare a prezzo inferiore), solo che come dicevo non e' che faccia un uso spropositato del cell io, e qui gli abbonamenti sono attorno ai 30euro al mese, decisamente troppo (a meno che non aumento il mio volume d'affari )
Capisco, comunque valutavo proprio questo: se 30 euro sono sicuramente una cifra non trascurabile, sono comunque MENO di un'ora di Eurotariffa con Tim (52 ct. x 60 minuti fa qualcosa di più...)

E poi si parla anche della tariffazione al minuto, in effetti mi pare che usare il cell italiano per chiamare un francese, piuttosto che usare il francese...beh, convenga quasi di piu'....
Sembra, ma non è così
Sui grandi numeri, soprattutto per le chiamate nazionali, raramente (se non mai) le tariffe in roaming competono con quelle nazionali (per le direttrici internazionali sì, purtroppo accade... è il noto paradosso dell'eurotariffa).

Cmq mi confermate che con Tim, o altri operatori, non esista un piano tariffario con tariffe in roaming diverse da quelle standard? (a parte le offerte per turisti)
Esistono, ma sulla loro reale convenienza c'è da discuterne a lungo: non si applicano le tutele dell'Eurotariffa (che sono la tariffazione a secondi e un prezzo massimo al minuto), per tipologie di traffico speciali sono utili cmq esistono queste soluzioni (occhio a scatti anticipati, tariffazione a scatti etc etc):

Se ti "pieghi" alle promozioni qualche risparmio lo trovi, imho comunque meglio di un contratto nazionale del paese dove si vive non esiste. Almeno per le uscenti, per le entranti se devi usare il tuo numero Tim non si può fare niente