sì, ma visto che si parla di mercato sai anche quanto incide la concorrenza nella determinazione dei prezzi.

Vuoi la diversa tipologia di domanda, vuoi (soprattutto) il diverso uso di internet mobile, vuoi prezzi tendenzialmente diversi... ed arrivi al fatto che molti mercati, seppur competitivi sui piani voce, sulle offerte dati presentano offerte tendenzialmente più care (e neanche di poco) delle nostre. L'UK non fa distinzione... il bello sarebbe cercare di fare una valutazione sull'uso dell'iPad in funzione mista UMTS/WiFi: da noi è polarizzata verso la prima modalità, altrove (specie nord europa e nord america) sulla seconda. Anche questo probabilmente condiziona non poco il prezzo finale.

Cmq anche sugli "all inclusive" si trovano piani in controtendenza ad alte terminazioni, tutto per dire che non è facile il perché di un prezzo

PS: se scorporo le percentuali ed i prezzi assoluti, temo che a livello consumatore finale sia più pesante economicamente la differenza - seppur meno marcata in % - degli abbonamenti "all inclusive" rispetto ai 48 euro annui di SuperInternet per iPad.