[spin-off da http://www.mondo3.com/forum/operator...alazioni.html]

salve a tutti,
ho una sim TravelSIM da Maggio 09 e, nonostante l'abbia usata poco (ho ancora circa 9 euro di traffico), ha sempre funzionato abbinata ad un Nokia E51.
Ora ho in programma due settimane in Sudafrica ma al posto dell'ottimo Nokia ho un iPhone 3gs (italiano, sbrandizzato e non jailbreakkato, l'ho preso da MediaWorld qua a Milano sottoscrivendo un contratto in abbonamento con Tre ma posso usarlo con qualunque sim di qualunque operatore).
Il problema è che con il melafonino non riesco più ad usare la TravelSIM:
a parte il fatto che fa una gran fatica a trovare e tenere il collegamento con un gestore (ci mette almeno un minuto o due a beccare linea e perde spesso campo...ma solo con TravelSIM, con Tre va da dio), quando provo a chiamare un numero italiano, anteponendo 0039 o anche +39 in attesa del callback, assolutamente non accade nulla, il dispositivo mostra "chiamo..." ma né trilla (il solito tuuuut tuuut intendo) né tantomeno cade la chiamata per appunto il callback.
terminando poi l'operazione, il dispositivo si impalla per diversi secondi sulla schermata di "fine chiamata" e quando rinsavisce mostra "Errore di chiamata", "richiama" o "annulla".
ripeto, con sim Tre e Tim, il telefono funziona perfettamente...è con travelSIM che proprio non ce la fa...qualche consiglio? (oltre al "cambia telefono" visto che questo ho e questo mi tengo ;D)
magari c'è qualche procedura che io proprio non conosco per renderlo compatibile...o non so, ogni suggerimento è gradito e ben accetto!

grazie in anticipo per le risposte

GianMarco