torno da poco da una splendida vacanza a Cuba. Non ho girato molto sull'isola, ma vi posso dire che l'Havana e' surreale (sembra di essere tornati a 50 anni fa) e che Varadero e' un comunissimo paese turistico che potremmo trovare ovunque nel mondo (anche se bello). L'isola e' molto rigogliosa e le persone sono molto amichevoli (anche se tentano di venderti tutto). Vi consiglio di andarci.
Ma veniamo a noi:
sull'isola e' presente un solo gestore (da buono stato socialista) e si chiama CUBACELL. La copertura, per quanto ho potuto vedere, e' pressoche' perfetta nella capitale e in tutte le citta'/paesini che ho attraversato/visitato, mentre sulle strade di collegamento e nelle zone isolate e' un po altalenante (senza rimanere per troppo tempo senza segnale).
Le tariffe per chiamare con i nostri gestori sono salatissime (6 euro/mi ch. uscenti, 4 euro/min ch. entranti e 1 euro sms), se non si hanno schede internazionali meglio spegnere il cell.
Io ho usato la mia fedele UM con prefisso +423 (la +44 non funziona), le tariffe sono 3euro/min per chiamare, 1,5euro per ricevere e 29centesimi per sms.
Certo dire "usato" forse e' troppo, piuttosto ci ho provato!!! Infatti appena arrivati tento di mandare un messaggio a casa ma l'invio risulta non riuscito, il telefono tentera' varie volte di riinviarlo ma sempre senza successo. Un po arrabbiato ripiego su una chiamata a casa e qui iniziano i guai: non funziona il callback, nemmeno usando il menu' della sim. A questo punto Vedendo il credito scopro subito che mi sono stati scalati diversi euro (30)!!!! Sia per i messaggi non inviati (che mi hanno riaccreditato giorni dopo) sia per le chiamate tentate (ancora in attesa di riaccredito)!!!! Ho provato anche nei giorni seguenti, ma stessa situazione... poi ho scoperto che non funzionava solo quando tentavo di contattare i clienti 3 (sms e chiamate), mentre era tutto + o - regolare con gli altri gestori.
Ho avuto difficolta anche nella ricezione delle chiamate, chi mi telefonava diceva che aveva tentato varie volte prima di riuscire (si sentiva il tritonale) e che gli erano stati scalati comunque i soldi.
Parlando della parte audio diciamo che, anche a pieno campo, dovevo intuire cio' che mi dicevano in quanto la voce arrivava a tratti e metallica.
Insomma non e' proprio il posto dove farsi una chiaccherata al telefono!!!
Ma non importa, c'e' molto altro da vedere e da fare.
Ciao
Luca
ps: ho inviato una mail al customer care per segnalare gli addebiti anomali, ancora non mi hanno risposto. Che dite me li ridanno quei soldi?