Citazione Originariamente Scritto da jack70
@effendi: certo che lo so dove mettere grub, ma sia ubuntu sia mandriva mi hanno fatto questa sorpresa.... addirittura sono stato 2 giorni con il solo SATA attaccato al pc e un solo dvd-burner, ma non c'era verso di fargli installare il bootloader. Dopo 2 giorni di imprecazioni, ho glissato. Parlo del pc fisso che ho.
Per quanto riguarda il portatile invece, saro' costretto a eliminarlo anke da li:

1) ubuntu, quando apro piu' finestre con molta grafica, mi fa sballare il display
2) idem con Kubuntu
3) con mandriva non sono riuscisto a configurare la scheda di rete wireless.... nonostante sia tutto corretto, non viene vista (!)

La scheda video del portatile e' una nvidia go 6200 con 256 MB di ram non condivisa, eppure le ho provate tutte riconfigurando 1000 volte X. E' un problema comune non ancora risolto. Mandriva invece e' ok con la scheda video.

Su entrambe le distro non si riesce ad attivare la scheda audio.
Il link che ti avevo postato non è servito?
Cmq per quanto riguarda la scheda video prova ad installare i driver proprietari nVidia.
Per la scheda wireless non ci sono problemi...poi ti dò una mano se vuoi.

Per il pc desktop ti posso dire che effettivamente il SATA è ancora non molto supportato dal kernel Linux...la situazione è però migliorata molto con la versione 2.6.14.