Il mondo tablet ha veramente bisogno di un cambio di passo, serve qualcosa di eccitante che smuova questo settore.
Da una parte c'è iPad che domina incontrastato e dall'altra l'offerta Android tra il caos più completo, complicato dai tablet cinesi da due soldi e dalla scarsa qualità delle app ad ammazzarne il valore complessivo.
Mi piace molto questo Surface, Microsoft ha una strategia potenzialmente vincente e vede diversamente dagli altri il computing in mobilità. Questo tablet avrà chance se:
- offrirà un'autonomia di almeno 8-10 ore;
- avrà un prezzo allineato e non superiore alla concorrenza
- godrà del supporto degli sviluppatori e di una selezione di app corposa ma al tempo stesso di qualità
Sui primi due punti non hanno detto nulla e non si sa quando uscirà (ma è ipotizzabile l'autunno), l'importante è che tengano alta l'attenzione nei mesi a seguire. Altrettanto importante sarà capire il supporto alle reti dati, LTE in primis, nonché che tipo di display montano le due soluzioni. Su un tablet il display è un elemento fondamentale, non possono certo mettere un pannello a bassa densità di pixel.
Preferisco comunque il modello ARM, che è l'architettura vincente in quest'epoca di dispositivi mobile. Quella x86, secondo me, continua a non essere adatta al mondo mobile, non so.
Chi davvero rischia di rimetterci di più è Google, la conferenza I/O della prossima settimana sarà l'ultimo grande evento del mese (a proposito, mai visto un giugno così infuocato).
- - - Updated - - -
Per me è addirittura l'unico SO che ho sul portatile, non credo proprio che tornerò indietro.![]()