E' un argomento che abbiamo già trattato - credo in passato. Un amico avrebbe necessità di bloccare su alcuni pc l'accesso a determinati siti, in particolare a chat online (quindi, correggetemi se sbaglio, basterebbe anche qualcosa in grado di bloccare java). Inoltre, il mio amico vorrebbe qualcosa che impedisse il funzionamento di tutti i programmi di messaggistica instantanea (Microsoft MSN e i tanti altri) e di tutti i programmi che consentano di chattare (mirc e i tanti altri). In passato è stato usato k9 web protection (si cercherebbe un programma gratuito). Il problema di k9 è che non blocca i programmi di messaggistica e chat: c'è solo la possibilità inserendo i nomi di tali programmi come parole vietate di non farli scaricare dal web, ma su quegli stessi pc è poi possibile farlo tramite emule che deve per forza restare installato su quei pc (e pensare di usare ackronic, mod italiana dotata di filtro, non è possibile). Ma il problema principale di k9 web protection e che può essere facilmente messo ko in questo modo (
http://www.youtube.com/watch?v=zK21j...eature=related). In alternativa andrebbe bene anche qualcosa che consenta a distanza da altro pc di verificare cosa è stato fatto sugli altri pc in termini di navigazione in internet e utilizzo dei suddetti programmi. Io credo che soluzioni non ce ne siano ma sarei felice di essere smentito da chi è più esperto di me.