grazie per avermi risposto allora avete ragione scusate, ma la frenesia di trovare la soluzione m ha fatto tralasciare degli aspetti importanti...allora prima di tutto vorrei configurare il mio account gmail. Nelle impostazioni del mio samsung trovo la configurazione guidata all'account email, ecco il problema è quando mi chiede: 1. tipo di server in arrivo che dovrei scegliare tra POP3 o IMAP4; 2. server posta in arrivo che dovrei scivere qualcosa ma non so cosa; 3. server posta in uscita SMTP anche qua dovrei scrivere qualcosa; 4. connessione protetta da scegliere tra non attivo, SSL o TLS. Ecco ovviamente se non inserisco questi dati non mi fa procere con la configurazione! sono cliente vodafone e ho provato on line a fare la configurazione come mi hai suggerito Fabiolik, però il problema che loro mi configurano la connessione internet che è già configurata non l'account email! Cmq vi ringrazio che mi state dando una mano se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure....spero che mi risolvete questo problema! un bacio