Scusa ma quanto dovrebbe costare un Desire HD nuovo? E' un modello dell'anno scorso, contando che in questi mesi sono uscite le generazioni successive (LG Dual, Nexus S, ecc...) che si trovano nuovi già a partire da 400 euro tranquillamente, è logico che tutti i modelli dell'anno passato subiscano un calo.
E poi nessuno ti obbliga a comprare un prodotto nuovo appena uscito, fatti furbo e compralo anche tu dopo 6-7 mesi in offerta, anche perché è sempre stato così, c'è sempre stato un calo del prezzo di un prodotto nuovo dopo qualche mese dall'uscita... all'inizio si paga la novità, poi bisogna smuovere le vendite.
Il Nokia 5800 ad esempio era nato a quasi 400 euro, dopo meno di un anno era già in offerte sottocosto a 200 euro, e adesso ancora non si trova a meno di 160. Risultato? Chi l'ha comprato subito ha visto dimezzarsi il valore dopo 9 mesi, chi l'ha comprato dopo 9 mesi si ritrova con un telefono che vale ancora quasi tutto quello che è stato pagato due anni fa.
Poi ci sono settori in cui addirittura i prezzi dell'usato risalgono, come i mercatini di componenti informatiche, in cui ad esempio le ram DDR2 costano più delle DDR3 perché di solito le compra chi vuole fare un upgrade del proprio vecchio sistema senza comprare tutto nuovo, perciò ti fanno pagare di più per il fatto che non devi ricomprare tutto. E' sempre la legge della domanda e dell'offerta...