Ci ho messo su un firmware porting del Nokia C6 (che è molto simile a Symbian^3 pur essendo ancora un 5th) ed è migliorato tantissimo, alla fine per evitare di dover riavviare il telefono ogni volta che si impalla un programma basta installare un buon task manager per "killare" i processi bloccati.
Il 5800 è ancora il mio telefono principale e francamente non saprei ancora come farne a meno, pur avendo schermo resistivo, procio da 320 Mhz e 128 MB di RAM.
Se avesse uno schermo capacitivo, un procio da 600 Mhz e 512 MB di RAM (l'equivalente di un android di fascia bassa) sarebbe il mio telefono ideale (sono tentato dal C7 infatti).
Sai, mi sono preso il Wind Ideos a 89 euro e da una settimana sto smanettando per la prima volta con android. Certo non posso ancora fare un confronto serio tra i due OS dato che il 5800 ce l'ho da quasi due anni, ma per ora ho notato che android ha nativamente molte meno funzioni, che io considero assurdo che non siano integrate, e ne cito alcune:
- consentire l'acceso ad internet selettivamente ad alcune app si e ad altre no
- bloccare la modalità di rete in solo 3G senza farlo mai andare in 2G
- sapere se sono sotto rete 2G o 3G quando la connessione dati è spenta
- navigatore satellitare con mappe scaricate per l'utilizzo offline
- client SIP nativo (ok il telefono internet nokia è solo per i cell di fascia alta, lo so)
- cambiare modo d'uso al telefono (le suonerie per intenderci) senza dover pagare un'app aggiuntiva per avere i modi d'uso
- decidere io se voglio il blocco schermo automatico dopo X secondi oppure no (sull'ideos ci vuole un'app apposta per evitarlo)
In generale, Symbian ha mooooolte più caratteristiche avanzate e opzioni impostabili. E' vero, per uno che non c'ha mai avuto a che fare all'inizio è una giungla, ma poi ti fai davvero un telefono come lo vuoi tu.
Se avessero investito su Symbian tutti i soldi che hanno buttato su mameo/meego, magari adesso sarebbe un OS ancora migliore, più stabile e più user-friendly.



Thanks:
Likes: 




Rispondi Citando