Secondo me un touchscreen per gli anziani è ancora peggio perché hanno bisogno di sentire il tasto che viene premuto. Un "tasto virtuale" su uno schermo liscio manda ancora più in confusione un anziano...
Oltretutto magari toccano lo schermo per indicare qualcosa e danno inavvertitamente un comando, e poi non ci capiscono più niente...
Secondo me l'unico modo per far usare agevolmente un cellulare a un anziano è un telefono a tastiera con i tasti MEDI, non piccolissimi ma nemmeno giganti come alcuni telefoni ridicoli che si vedono in giro progettati per gli anziani. Troppo grosso rende l'utilizzo impossibile tanto quanto il troppo piccolo.
Un esempio di tastiera "giusta" è quella dei motorola V3... con le lettere sui tasti ben leggibili e grandi abbastanza per non far premere due tasti con lo stesso dito.
Poi bisogna convincere gli anziani dei propri "limiti". Ovvero se dopo 10 volte che gli si spiega come salvare un numero in rubrica non ne sono ancora capaci da soli... beh dovrebbero rassegnarsi a usare una rubrica cartacea e a comporre il numero ogni volta.
Discorso simile per gli SMS...
P.S.: Scusa se non ho risposto alla tua domanda nello specifico ma mi sono un po' allargato
P.P.S.: Ovviamente dipende anche caso per caso. Alcuni anziani usano il cellulare meglio di mia madre che ha 50 anni![]()



Thanks:
Likes: 




Rispondi Citando

