Visualizzazione Stampabile
-
provare il programma della 3 con wine?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ivanvirtuale
Facendo una ricerca un po' piu' approfondita ho trovato questo
link sul forum di ubuntu.
Le soluzioni sembrano essere due:
- passare al modem il comando AT+COPS=
1,0,"3 ITA",2
- usare il software
UMTSmon, ma dalle schermate mi sembra KDE :(
Penso che la soluzione sia il comando AT
"Inviando AT+COPS=1,0,”3 ITA”,2 indichi al modem di registrarsi "manualmente" alla rete TRE anzichè in automatico".
Vediamo se siamo vicini alla soluzione...
A mente fresca... non penso sia sufficiente impostare manualmente la connessione :(
Provero' sotto windows e vedere cosa succede.
Rimane il grande interrogativo di quale opzione AT lanciare per modificare e abilitare la sola connesione UMTS.
-
UMTSmon funziona senza problemi con Ubuntu, e ti fa selezionare la rete, oltre a dirti su che rete sei. Devi banalmente convertire l'rpm in un .deb col comando
In ogni modo anche con il network manager, se ben ricordo, si può impostare la rete a cui agganciarsi, che nel caso di 3 è "222 99", che è il codice di rete univoco, al contrario di "3 ITA". Però non ti dà la conferma della rete a cui si è agganciati, il che è effettivamente un po' angoscioso!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Effendi
UMTSmon funziona senza problemi con Ubuntu, e ti fa selezionare la rete, oltre a dirti su che rete sei. Devi banalmente convertire l'rpm in un .deb col comando
In ogni modo anche con il network manager, se ben ricordo, si può impostare la rete a cui agganciarsi, che nel caso di 3 è "222 99", che è il codice di rete univoco, al contrario di "3 ITA". Però non ti dà la conferma della rete a cui si è agganciati, il che è effettivamente un po' angoscioso!
Grazie mille per il codice... l'ho appena inserito (senza spazio) nel network manager.
Ho comunque installato il software della 3 sotto una macchina windows in vmplayer ed ho "bloccato" l'opzione UMTS e HSDPA.
Penso di esser abbastanza sicuro di non venir salassato dal roaming.