Ciao, io posso dirti qualcosa a riguardo delle chiavetta, anche io ho un macbook pro.
Io ho una huawei web 'n walk stick IV anche conosciuta come e176. E' hsdpa 7,2 mb e hsupa, in upload può arrivare fino a 5,76 mb....anche se comunque non vedrò mai queste velocità almeno per la parte hardware sono a posto...l'ho comprata su ebay, nuova a 53 euro spedita-
La chiavettra era brandizzata T-mobile, ma l'ho aggiornata subito con una dashboard nobrand.
Io ti consiglio cmq una chiavetta Huawei, qualsiasi hsdpa (se vuoi risparmiare anche hsdpa a 3,6 mb).
Veniamo alle pecche lato mac:
- la nuova dashboard installa il software mobile connect per mac che fa veramente pena...a me sarebbe piaciuto gestire anche chiamate e sms in entrata ed in ingresso alla sim quando questa è inserita ma con il mobile connect proprio non si può.
Così ho installato a parte il mobile partner, che sul mac permette almeno la gestione degli sms in entrata ed in ingresso.
Volendo puoi anche navigare senza installare alcun software di terze parti: una volta installati i drivers basta creare una nuova connessione dalle preferenze di sistema del tuo mac. Con questo metodo non credo però tu possa controllare il blocco della rete sul 3g.