Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bertoldo
Compatibli fino ad un certo punto. Se pensiamo che già tra le diverse distribuzioni per pc le differenze non sono poche. Si potrebbe pensare ad una compatibilità tra smartphone tablet pc e miniportatili. Parlando di software naturalmente. A livello di file la compatibilità è notevole già oggi.
Con Maemo molti programmi per pc sono "trasformati" senza grandi problemi per l'N900, segno questo che quello che dico non è un miraggio se preso con le dovute cauzioni. Pensa che l'ultimo telefono della Toshiba monta un processore a 1 Ghz e che il nuovo MeeGo supporterà strutture "multiprocessore" (spero tu capisca). Credo che programmi abbastanza leggeri potranno essere trasformati molto facilmente o addirittura installati sia su pc che su telefono. Certo la strada è lunga ma la telefonia è bella proprio perchè si evolve velocissimamente :D
-
Solo a me questa notizia dell'accordo con Intel fa storcere un po' il naso? A me sembra che Nokia non abbia una strategia molto chiara sul lungo periodo. Fino a poche settimane fa il percorso sembrava finalmente chiaro: Symbian sulla fascia medio-bassa e Maemo gradualmente a prenderne il posto in quella high end.
Con l'annuncio di ieri le carte in tavola vengono nuovamente sparigliate, evidentemente perchè entrambe le aziende, Intel e Nokia, si sono rese conto di non riuscire a spingere più di tanto i propri OS (Moblin e Maemo). E se per Intel un OS mobile non rientra certo nel core business, per Nokia noto attualmente un'incapacità ad avere le idee chiare sul futuro. Ora il paradosso è che chi si comprerà un terminale Maemo (per ora solo N900) avrà per le mani una piattaforma software che fra 12-18 mesi non verrà più evoluta perchè, nel frattempo si sarà fusa con un'altra. Io, per esempio, in futuro avrei anche valutato il salto a Maemo, ma alla luce di questi annunci che altro non fanno che confondere le idee, penso che ci rinuncerò.