Citazione Originariamente Scritto da A.M.C. Visualizza Messaggio
A meno che gioi non faccia riferimento all'accordo Apple/Microsoft che ci fu-se non ricordo male-intorno al 97 e nell'immaginario diciamo così comune,passo' come l'accordo con cui Microsoft 'compro'' Apple ma che naturalmente non c'entava nulla con scambi azionari.
L'"accordo" Apple-Microsoft del '97 (o giù di lì) permise a SJ di riappropriarsi di Apple grazie ai soldi dello zio BILL...

L'investimento "ufficiale" fu di 150M in azioni più una serie di accordi più o meno espliciti di collaborazione (Internet Explorer e Java principalmente, oltre al pacchetto office)...

Nel 2001 (in piena bufera antitrust per MS) una singola testata online (non ricordo quale, abbiate pazienza), annunciò che tali azioni furono vendute (con notevole profitto, visto il rinnovato appeal della mela) ad un anonimo fondo di investimenti.

Non ci fu mai né conferma né smentita di questa vendita, e fu avviata inchiesta, se non erro, per individuare questo "anonimo fondo di investimenti" a chi facesse capo. Inutile dire che dell'inchiesta non se ne seppe più nulla, e rimase solo il sospetto che fosse solo una delle tante fondazioni prestanome dello zio Bill (addirittura intestata al "socio" SJ).

Di questa teoria pseudocomplottistica sono rimaste tutta una serie di congetture, come ad esempio il perché MS e Apple non si diano battaglia totale su tanti campi (in effetti l'unico pallido tentativo fallimentare di concorrenza da parte di MS è lo zune...), e come MS ed Apple, in un settore dove tutti fanno causa a tutti per brevetti infranti, siano sostanzialmente in buoni rapporti.

PS: i 150M di $ in azioni erano per azioni senza diritto di voto...