Infatti, questi sono altri motivi per cui io nei prossimi giorni mi farò un'installazione da zero... magari anche già stasera, ma temo di non aver tempo per il backup...
Infatti, questi sono altri motivi per cui io nei prossimi giorni mi farò un'installazione da zero... magari anche già stasera, ma temo di non aver tempo per il backup...
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!
Ho letto che se voglio tenere tutti i miei dati ( intendo configurazioni ecc ecc ) devo salvare la cartella home ! è giusto ?
eventualmente come si effettua il backup ?
a me interessa mantenere solo le impostazioni attuali dei programmi e del desktop ( soprattutto di firefox ... anche se per questo posso far diversamente ottenendo quello che voglio ) ... considerate il fatto che i documenti , musica , foto , ecc ecc sono in un altra partizione che quindi nn toccherei facilitando nn poco il compito !!!
Si, generalmente per le personalizzazioni a livello utente basta fare il backup della cartella (o partizione) /home/nome_utente, ad esempio copiandola su una penna usb, etc.
Eventuali modifiche apportate manualmente con privilegi di amministratore (salvati della cartella /etc generalmente, ad esempio configurazioni particolari dei driver, etc.) verranno invece perse (generalmente si fa prima a riconfigurare ex novo, in quanto tra versioni diverse dell'OS possono cambiare i vari tool e si rischia di andare incontro a problemi subdoli da ritrovare).
Cmq, in linea generale non dovresti incontrare problemi nel fare il backup della /home/nome_utente e poi ricopiare il tutto a fine della nuova installazione.
Tuttavia, tieni presente che a volte (soprattutto in caso di modifiche di un certo rilievo da una versione all'altra di un determinato software (ad esempio Gnome)) puoi riscontrare stranezze o piccoli bug apparenti; in questi casi conviene ripulire la /home/nome_utente dalle cartelle di configurazione dei programmi (sono nascoste in quanto hanno la denominazione ".gnome", ".conf", etc.).
Quindi, per essere proprio sicuri al 100%, secondo me sarebbe sempre meglio salvare solo i dati personali (documenti, foto, etc.) e ripersonalizzare i vari programmi alla fine della nuova installazione.
penso che alla fine farò cosi ! un ultima domanda ... avendo win xp in dual boot l aggiornamento al grub 2 mi puo dare qualche problema ?
cmq già cosi nn è male !
No, tranquillo, non dovrebbero esserci problemi.![]()
Eccomi con il koala carmico!
Direi che funziona tutto benissimo, ho fatto un'installazione pulita e gira come una scheggia. Non mi piace molto Empathy, mi sa che mi rimetto Pidgin, mentre per ora resisto con Evolution, vediamo quanto ci metto a tornare a Thunderbird!![]()
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!
IMHO Evolution ha senso se usi un sistema di groupware con integrazione posta/calendario/contatti di tipo PIM (tipo exchange), per la posta "tradizionale" meglio thunderbird, più flessibile e meno "integrato"...
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
Sì, sono d'accordo, l'ho usato per pigrizia, visto che c'era già. Ma da casa la posta la controllo talmente poco che alla fine potrei usare direttamente Gmail da web e faccio pure prima...
Io uso direttamente gmail da web, è effettivamente molto più comoda che thunderbird per ricerche ed altro! Con google gears va anche molto molto velocemente.
LG P500 Optimus ONE @void => sim Vodafone ZeroLImits Smart